[PLUTO-help] Linux CON X su pezzo d'antiquariato

Davide Lo Re winston89 a fastwebnet.it
Mer 30 Giu 2004 22:27:28 CEST

>* Ricompilare quanto piu`  possibile, la macchina non e`  un fulmine e
>  le ottimizzazioni Pentium possono farsi sentire.

In effetti potrei pensare di ricompilare il kernel e X11.
Il 2.4 credo sia il migliore per quell'HW
Domanda difficile: esiste un modo per compilare i pacchetti direttamente
in fase d'installazione(cosi' che l'installazione durera' giorni e
giorni ma pazienza...)?

>I browser saranno pesantini, te lo dico subito. Tienti un centinaio di
>mega di swap, non si sa mai.

Per ridurre al minimo lo spreco di spazio su disco potrei anche mettere
lo swap su file(se non sbaglio c'era questa possibilita' con mkswap in
modo da allocare inizialmente parecchio spazio allo swap, poi capire
quanto ne serve e ridurlo.

>Scheda video. Occhio che se vuoi risoluzioni dell'ordine 1024x768 devi
>accontentarti di  256 colori.  Credo che Firefox  ti fara`  vedere dei
>simpatici effetti grafici quando usera` una colormap privata.

Mi accontento anche di un 640x480, non mi formalizzo

>Se vuoi  un minimo di  decorazione sfiziosa dal Window  Manager allora
>vai su  WindowMaker al quale puoi dire  di non usare piu`  di N colori
>specificando il colorcube. Lui  poi fara` il dithering delle sfumature
>e delle icone.

La decorazione non mi interessa granche', la possibilita' di scegliere
il numero di colori invece si'.
Domanda da ignorante: cos'e' il dithering?

>Ci si lavora comunque. Oddio, io  avevo fatto l'upgrade a 2 mega della

Io lo devo utilizzare soprattutto come bancone di prova, ovvero come
cavia per nuove distro e cose varie

>D'altro canto  i browser li  si usava assai  poco (non c'era  molto di
>interessante da vedere e la banda era scarsa).

Io li usero' ancora meno, visto che quel PC e' isolato da internet.
Pero' mi servono perche' volendo imparare qualcosa di nuovo ho bisogno
di guide, che in genere si trovano in formato HTML(e per quello c'e'
lynx) o PDF(e qui ci vuole xpdf :-(  che temo occupi abbastanza)

>Hmmm...  Se hai  una macchina  tosta da  affiancare al  P133,  prova a
>lanciare il buon Firefox in display remoto :).

Niente da fare. Se l'avessi avrei optato per la soluzione cluster con
openmosix, oppure avrei fatto girare solo X sulla cavia mentre tutto il
resto girava sulla macchina tosta.
Pero' ho un altro PC, forse ancora peggiore, un 486 con 16 Mb di Ram e
500 Mb di HD(farei la fortuna di un robivecchi!) Potrei tentare un
cluster mettendo sul 486 un'installazione davvero minimale e openmosix.
Non sara' una scheggia ma qualcosa puo' fare...

Grazie
Davide