Rettifica: [PLUTO-help] disco e settori

sabpll a libero.it sabpll a libero.it
Sab 13 Mar 2004 00:57:15 CET

Alle 15:04, venerdì 12 marzo 2004, Al ha scritto:
> Ottima spiegazione, hai interpretato il senso della mia domanda nel modo
> corretto
> la mia domanda era sorta dopo aver letto il "HOWTO: Multi Disk System
> Tuning" dove menzionava spesso il fatto dei settori etc.etc

> [...]
> Poi anche cfdisk ha una opzione chiamata "end" che porta la partizione a
> fine disco,
> [...]

Ho letto man cfdisk e non ho trovato questa opzione. Credo
che tu ti riferisca al comando n [ NUOVA ] che aggiunge una
nuova partizione e poi chiede se la nuova partizione deve
andare all'inizio od alla fine dello spazio libero.
Io mi riferivo ad un'altra cosa: sfdisk si rifiuta di fare
delle partizioni che non cominciano o finiscono ai limiti
di un cilindro.

> questo in teoria dovrebbe velocizzare la lettura di quella traccia giusto?
> Oppure oramai come dici tu non serve piu a nulla tutto cio e l'unica cosa
> che possiamo fare e solo quella di dare la dimensione della partizione e
> basta.

No. Se usi DOS / Windows / OS2 devi per forza seguire le
loro regole, che per Linux non hanno senso.

Il Large Disk HOWTO è molto chiaro, leggi quanto consiglia per
i dischi SCSI
--
Sabatino

(X)   Non importa quanto lavori, non lavorerai mai abbastanza.

(Y)   Quello che non hai fatto è più importante di quello che hai fatto già.

(Z)   Niente è impossibile per chi non deve farlo.