[PLUTO-help] Documentazione e software per server fax

Stefano Callegari ste.callegari a tiscali.it
Mar 11 Maggio 2004 17:01:22 CEST

Il 11May 15:55, Luigi scrisse:
[cut]
> In particolare:
> - ogni utente deve poter inviare - ricevere fax dal/sul proprio PC avendo
> un numero di fax "virtuale".

Cosa intendi con numero virtuale? Un numero interno all'azienda (un
centralino) o disponibile anche all'esterno? Cioè come potrebbe fare
uno a mandare un fax al commerciale se la telecom ti ha dato solo un
numero?

> - ho a disposizione una macchina server ed una sola linea telefonica.

Il server è d'obbligo, la linea telefonica pure :-)

> Questo discorso è possibile farlo con hylafax, efax o altri programmi
> simili?

Sicuramente con hylafax è possibile gestire più mittenti (è un server
fax). Per avere più destinatari la cosa si complica: forse potresti
trasformarli in e-mail ma siccome ti ritrovi una immagine tra le mani
dovresti passarlo ad un ocr per conoscerne il contenuto e passarlo a
procmail, per esempio, che lo gira al destinatario. Uhm, troppo
complicato a mio avviso.

Probabilmente vale ancora la regola della segretaria che smista il
messaggio all'interessato.

Non so, non ho mai avuto di questi problemi, ma prova a leggere la doc
sul sito che forse qualcuno ha pensato a qualcosa di simile.

Per efax, o altri fax, devo passare avendo usato solo hylafax.

> oppure sto dicendo una sciocchezza?
> Dove posso trovare una quintalata di doc-howto-ecc.?

Sui siti.

Stefano Callegari
LinuxRegistered: User 248729 - Machine 133534
Via Frassanedo 2 - Saonara (PD) - Italy