[PLUTO-help] Samba windows e le dimensioni file

sabpll a libero.it sabpll a libero.it
Ven 14 Maggio 2004 23:37:04 CEST

Alle 13:51, venerdì 14 maggio 2004, Raffaele Maria Di Palo ha scritto:
> [...]
> Copiato un file di piccolissime dimensioni 9byte su ambedue le partizioni e
> interrogato da un pc in rete con Windows2000 [...]
> sulla partizione da 2Gb mi risulta: dimesione file 9byte spazio
> occupato sul disco 32kb (e fin qui tutto ok vedi block size) ma, sulla
> partizione da 50Gb, lo stesso file mi risulta: dimesione file 9byte spazio
> occupato 1Mb.
> [...] perchè?

Manca l'informazione fondamentale:
  che tipo di file system sono?
Penso che il disco da 2Gbyte abbia un file system di tipo
FAT32, ma l'altro? ext2, ext3, ReiserFS, ntfs?
Comunque la risposta più probabile è questa:
Ogni file system ha bisogno delle informazioni addizionali
per gestire i file sul disco che vengono scritte sul disco
stesso e quindi occupano spazio sul disco.
Quindi secondo me la cosa strana è che Windows 2000 non
registra lo spazio occupato dalla FAT nè lo spazio occupato
dalla directory radice. IMHO è un baco ereditato dal DOS.
Però c'e anche una seconda possibilità:
molti sistemi operativi tengono delle informazioni
necessarie al sistema stesso sul disco e
(perversamente) le nascondono. Ad esempio Windows XP
scrive sul disco e non mostra la directory RECYCLED
(il cestino) che contiene i file cancelati e la directory
System Volume Information che contiene tra l'altro
le informazioni sui punti di ripristino.
--
Sabatino

(w) Quando le cose stanno andando bene, peggioreranno.
(x) Quando le cose stanno andando male, peggioreranno.
(y) Quando le cose non possono andare peggio, peggioreranno lo stesso.
(z) Quando le cose sembrano andar bene, non hai visto quel che è successo.