[PLUTO-help] Suse 9.1

Stefano Callegari ste.callegari a tiscali.it
Ven 21 Maggio 2004 09:34:55 CEST

Il 21mag 09:11, Francesco scrisse:

> Cio` che fa della Suse non scaricabile e` il tool d'installazione che e`
> commerciale, comunque sembra che dalla 9.2 in poi ci sara` anche un

Non è vero. Yast[2] ha si una licenza proprietaria, ma è liberamente
scaricabile. L'unica cosa che non puoi fare con Yast[2] è utilizzarlo a
fini commerciali senza averli informati prima ed averne avuto il
permesso (molto probabilmente dietro pagamento).

Cosa si intende per fini commerciali?

Per primo, sicuramente, rivendere la distro (o meglio Yast[2]). Poi
utilizzare i sorgenti di Yast[2] per crearci un tuo programma e
rivenderlo.

> cambiamento di licenza in GPL (mi pare) di Yats cosi` da poter rendere
> avviabile liberamente il download dalla rete.

A parte che già adesso, come ho detto, è liberamente scaricabile, non
credo che ugualmente troverai le iso (a questo penso tu intenda) per un
semplice motivo commerciale (è sì, anche loro hanno famiglia) come
indicato da qualche parte nel loro sito: in nessuna licenza (GPL, ecc.)
è specificato che devi fornire le iso, quindi loro nel rispetto,
appunto, delle licenze ti forniscono i pacchetti e i sorgenti ma per le
iso (quindi supporto, manuali, ecc.) devi pagare per il loro lavoro.

> Se ci pensate, potrebbe essere un gran passo in avanti: io non uso Suse
> ma sembra che sia un'ottima distro specie per gli ex utenti win, inoltre
> il processo di installazione sembra sia molto semplice e studiato.

Posso dirti non più di una RH. Ormai sembra che perfino la Debian si
stia rivolgendo ad un installer userfrendly.

Quello che mi fa rimenere con Suse (dalla 6.4 alla 9.0, sempre non
ufficiali ed ugualmente inscritto al servizio di aggiornamento bug) è
l'organizzazione dei files di configurazione e di init (anche se
ultimamente aderendo ad una associazione di normalizzazione - non
ricordo - è un po' diversa).

> Essendo disponibile quindi il codice sorgente di Yats ne trarrebero
> vantaggi anche le altre distro potendo migliorare le loro installazioni.

No, i sorgenti di Yast[2] sono da sempre disponibili. L'unica cosa che
cambierà sarà che di Yast[2] ci potrai fare quello che vuoi e al
prossimo LD a Padova potrò sfoggiare lo sfondo di Suse (per chi
intende) :-)

Stefano Callegari
LinuxRegistered: User 248729 - Machine 133534
Via Frassanedo 2 - Saonara (PD) - Italy