[PLUTO-help] forse OT e forse è solo 1 'az*****

Stefano Vedovelli spinwing a briarsoft.fastwebnet.it
Lun 24 Maggio 2004 19:28:43 CEST

Alle 18:27, lunedì 24 maggio 2004, lccflc ha scritto:

> Esistono nel Web centinaia di guide (tutte + o - valide) che
> disquisiscono di Linux...
Più che altro di argomenti specifici....

> A mio modesto avviso, nessuna realizzata con l'ottica di insegnare in
> maniera semplice e chiara (ahhhhhh... la chiarezza e la semplicità...
> solo nel Vangelo) come migrare a Linux...
Perchè Linux nasce da un progetto spontaneo e nel tempo ha guadagnato
popolarità, ma resta almeno per il momento uno strumento per persone pazienti
e curiose, animate dalla voglia di imparare, e non per le masse, anche se in
questo senso ci sono grandi sforzi.

> Mi spiego meglio: da anni cerco di migrare a Linux e, nonostante sono
> circa 25 anni che opero al PC (il mio primo fu un mitico HP-85 con "ben"
> 32K di memoria), la migrazione procede con lentezza esasperante,
> demotivante e davvero difficile...
Strano, ho cataste di esempi di persone che senza colpo ferire ci sono passate
senza grandi problemi.

Posso chiedere quale distribuzione e che approccio stai usando?

> In pratica, quello che lamento, è il fatto che alcune azioni di base
> (installazione programmi, navigazione fra i programmi, lancio delle
> applicazioni, etc.) non riescono ad essermi chiare...
Esattamente come qualsiasi altro sistema operativo, i programmi si lanciano
conoscendone il nome. Se poi ti vuoi creare l'icona o te la crea lui in
automatico, beh questa è un'altra storia...

> Convinto all'inizio che la colpa era da attribuirsi alla mia ignoranza
> in materia, via via mi sono reso conto che, anche le cose più semplici
> come installare un programma o cancellarlo, in Linux, è un mistero
> celato ai più... comunque ai meno smaliziati!
Mi permetto di pensare che forse non hai letto la documentazione giusta, anche
se mi rendo conto che non esiste una interfaccia uniforme come in Windows.
Riguardo a questo punto ti posso dire che:

- le distrubuzioni più friendly offrono pannelli di controllo semplici ed
intuitivi (suse, redhat, mandrake)
- quelle più tecniche normalmente hanno un comando da terminale che esegue le
stesse operazioni, e per lo più sono estremamente sofisticati (apt di debian,
emerge di gentoo)

> Domanda: non sarà perchè i "soloni" di Linux, anche quando
> distribuiscono la loro scienza al "popolo", lo fanno pensando solo ed
> esclusivamente nella loro lingua "madre", rifiutandosi (o  forse sono
> solo incapaci di farlo) di calarsi nelle necessità del popolo di Winzoz
> e men che meno di "pensare" come loro!
Ni. Il problema nasce dal fatto che linux emerge da un mondo di appassionati
che quindi hanno già una cultura informatica di base che li aiuta. Gli altri
devono farsela.

Nel tempo mi sono fatto una mia personalissima opinione al riguardo, e cioè
che la gente è disposta a studiare e far pratica per prendere la patente, ma
pretende di usare una cosa sofisticata come il computer alla stregua di un
elettrodomestico, ovvero senza leggere le istruzioni, senza voler capire come
funziona e senza volerlo sapere. Ed devo dire che in questo Windows è stata
colpevole, perchè se da un lato ha semplificato notevolmente le cose,
dall'altro ha indotto la gente a disinteressarsi del perchè le cose
funzionano così.

> Scherzi a parte e lungi dal voler fare sarcastica polemica nei confronti
> di chi, nel mondo dell'Open Source, si dibatte per togliere tutti (ed in
> particolare i servi della gleba di Winzoz) dalla schiavitù del software
> proprietario... Mi dico, ma perchè è così difficile migrare a Linux?
Non lo è, basta volerlo.

> Perchè una persona che riesce ad assemblarsi i PC da solo non riesce,
> nonostante sforzi disperati, ad imparare a "pensare" in Linux?
"Pensare in linux" è un termine sbagliato. Si deve imparare a pensare come il
computer, che sia linux, freebsd, windows, qnx, pcm, vax o quant'altro. E
questo è proprio il problema di chi viene da windows senza essere un tecnico,
e credimi mi ci scontro tutti i giorni, anche con chi lo fa di "mestiere", e
pretende di far funzionare un DNS senza conoscerne la teoria solo perchè la
Microsoft gli ha piazzato in mano una bella interfaccina.

> Medita Attivissimo, medita...
Ci ha già meditato

http://www.attivissimo.net/w2l1/

E come lui:
http://it.tldp.org/AppuntiLinux/a21.html

Il resto te lo lascio cercare da solo :))

> P.S. ma dove trovo un manuale che con precisione mi insegni come cacchio
> si installa-disintalla un programma (rpm o tgz)
man rpm

> , come ci si muove fra le
> directory
cd <directory>: è l'abc dell'informatica, è così anche in windows, lo era nel
DOS e pure nel CPM, i concetti sono gli stessi. Ma non erano 25 anni che
lavoravi con i computer? :))))

> , dove cercare i programmi,
man find

> come scegliere la dimansione delle
> partizioni...
lascialo fare agli esperti, fai una partizione principale ed una di swap. Più
avanti imparerai a farne tutte quelle che ti servono.

> e non solo?
Nella libreria a te più vicina o presso tutte le aziende che insegnano
informatica.

Io spero di averti rincuorato. Se hai problemi, noi siamo qui, però per
cortesia, posta per argomenti più specifici e non per "non riesco ad
installare linux".

Ciao
Stefano