[PLUTO-help] Re: OT o forse solo 1 'a********

lccflc lccflc a email.it
Mar 25 Maggio 2004 11:48:30 CEST

>Penso che l'esperienza accumulata nei tuoi 25 anni dovrebbe solo
>ritornarti utile... l'interfaccia testuale di GNU/Linux è molto simile
>al buon vecchio MS-DOS o IBM-DOS. Cambiano i nomi dei probrammi, oppure
>ci sono concetti inediti come montare un floppy ecc.. ma la solfa rimane
>presso che la stessa.

Grazie a tutti,
Certo non è sfuggito alla Vostra sensibilità che il mio scopo era solo
segnalare le difficoltà oggettive e "filosofiche" che l'utonto DOS-WIN
trova nel tentativo di passare a Linux e che forse, chissà, con un pò
più di attenzione da parte di chi ne sa davvero qualcosa, molti di più
potranno essere conquistati alla giusta causa... Davvero, solo questo...
Per il resto, come dicevo ai miei figli quando, haimè oramai molti anni
fa, cercavano di imparare ad andare in bicicletta: "sbagliando,
sbagliando... si impara" ...

Sappiate inoltre che ho imparato ad apprezzare la potenza della Shell di
Linux (tra l'altro non comparabile neanche lontanamente a quella del
DOS)... Sento comunque la mancanza di una chiara esposizione dei comandi
di base di Linux "pensata" esclusivamente per coloro che sono stati
costretti a lavorare prima in DOS e poi in Windows... qualcosa del tipo:
"in DOS si fa così ma in Linux si fa invece così"...

Ieri ho formattato il portatile e, dovendo ripartizionare, ho avuto modo
di "disprezzare" fortemente DOS per il tempo vergognoso che, nel 2004,
impiega ancora per la verifica dell'HD che poi ripete se decidi di non
assegnare tutto lo spazio ad una unica partizione... Roba davvero da
VIC-20 (e il vecchio VIC si offenderebbe anche), segno evidente che il
vecchio FDISK di DOS è davvero rimasto agli anni '80... Quando ho
reinstallato anche la Mandrake (nel frattempo aveva denunciato piccole
"incongruenze", ho apprezzato la velocità e semplicità del
partizionamento e della formattazione... tipica di un SO davvero evoluto...

Medita Attivissimo... medita

Saluti,
Felice Liccardi