[PLUTO-help] Re: OT o 1 'a*********

Stefano Vedovelli spinwing a briarsoft.fastwebnet.it
Mer 26 Maggio 2004 17:05:44 CEST

Alle Wednesday 26 May 2004 15:07, Andrea ha scritto:

> Esatto.
> Penso che però se le grandi aziende di distribuzione linux cominciassero
> ad alzare troppo i prezzi, come già forse stanno facendo Suse RedHat,
> sarà difficile far capire ad un amministratore delegato che deve
> cambiare il sistema perchè così sarà più sicuro, stabile etc... e poi
> alla fine gli costerà uguale che con win.
Francamente Linux è di tutti, e ci sarà sempre qualcuno che fornirà buone
distribuzioni di qualità senza chiedere una lira in cambio, ne cito senza
ordine particolare:
- Gentoo
- Debian
- Slackware
- Fedora

Non parliamo del mondo di derivate e di tutti gli altri OS free di cui spesso
ci dimentichiamo come l'incredibile FreeBSD, l'ipertrasportabile NetBSD e la
roccia OpenBSD.

> E brutto limitare tutto ai soldi ma è così.
>
> Dove lavoro io abbiamo installato linux solo perchè il boss ha saputo
> che non deve più spendere € 4.500 per le licenze dei PC e per il server.
> Io non sono un vero informatico il mio lavoro è un'altro ma in ditta mi
> hanno assegnato anche questo.
non ce l'ho con te ma:
<polemica>
Tipico delle aziende italiane, far fare alla gente il lavoro degli altri. Poi
non stupiamoci dei disastri che succedono e del fatto che il mercato
dell'informatica sia in crisi. Non me ne volere, ma francamente quando sento
queste cose mi infastidisco, perchè io ho studiato tutta la mia vita per
diventare un professionista serio e quando vado nelle aziende mi scontro con
persone che non ne sanno niente e che non accettano linux, non per ragioni
tecniche ma perchè non hanno l'interfaccina grafica e loro non sono
competenti.....
</polemica>

> Ora se non avessi potuto scaricarlo da internet, se non avessi trovato
> in rete qualche buon amico che mi ha aiutato nella configurazione, il
> boss avrebbe detto "Ok restiamo con Win e chiamiamo la ditta XXX che ci
> costa XXXXX porca ......per fare XXXX.."

lo so, lo so, sono un brontolone ma:
<polemica>
Ecco infatti vi siete arrangiati con linux non perchè è tecnologicamente
migliore, ma perchè costa meno. Questo è bene, ma fino ad un certo punto
perchè non trovo corretto che in Italia si pensi a Linux perchè costa meno e
non perchè il suo modello è migliore del closed source o perchè ti svincola
dai capricci di marketing di una azienda d'oltremanica.
</polemica>

> Certo che però ora la ditta dovrà spendere qualche soldino per fare
> qualche corso su linux, ed e qui che le case di distribuzione dovrebbero
> guadagnare secondo me.
Beh, loro guadagnano sul fatto che tu non vuoi o non puoi sbatterti ed allora
ti impacchettano e ti creano l'installatore così tu fai con comodo. Il vero
guadagno è sul contratto di assistenza, ovvero ti offro assistenza
specializzata.

> Se non fosse GPL, ma continuo ad insistere, gratis le aziende non
> cambieranno mai le proprie idee..
Alle aziende, almeno quelle serie, interessa, a parità di costo, che siano
supportate e funzionali. Poi se costano meno ben venga. Chi guarda al fatto
che sia gratis, non ha capito un tubo. E lo dico per esperienza.

Ciao
Stefano