[PLUTO-help] ADSL pppoE & pppoA

sandro yoga123 a aliceposta.it
Gio 27 Maggio 2004 00:52:14 CEST

in questi giorni,dopo qualche mese di utenza ADSL in Alice con un modem usb
(WEB POWER di Telecom) sono passato all' uso di un modem ethernet (DSL 300
T).Sicuramente il primo modem funzionava con protocollo  pppoA e mi ero fatto
l'idea che un modem ethernet potesse solo funzionare invece in pppoE.
Balle.Il modem ethernet che ho acquistato puo' funzionare in entrambi i
modi.L'ho settato con i precedenti parametri (pppoA, G.DTM etc.) e tutto
funziona.(beh,ci son volute 3 ore di prove e di orribili parolacce,ma
e'normale,penso).
Ho provato anche pppoE,ma non ha funzionato e quindi ho lasciato stare
nonostante la curiosita'(che mi e' rimasta)
Credo che l'argomento non sia dei piu' semplici e che in rete girino molte
dicerie.(la differenza che c'e' fra chimica e alchimia...eh,eh)
Ho letto anche che la centrale ora e' in grado di commutare da sola il
protocollo e che non sono piu' richieste ID e password  perche' l'
autenticazione e' sulla linea...sara' vero?
in attesa di diventare "bravo" con Linux (ci vorranno ottant'anni) Vi saluto.
Sandro