[PLUTO-help] Ypbind e condivisione home

Tony Falco tonyfalco a fastwebnet.it
Sab 6 Nov 2004 19:20:16 CET

Ciao a tutti.
Io uso una Mandrake 10.0 com distribuzione base, ma sto provando anche a
installare altre distribuzioni.
Ho installato su hard disk la knoppix 3.6 e ho fatto apt-get upgrade.
Tutto OK, ma al ruccessivo reboot mi sono trovato installato alla
partenza il programma ypbind che tentava di collegarsi a un server nis.
Non essendo definito il server, ciò mi ritarda di parecchio il boot.
Ora la domanda è: serve veramente collegarsi a un server nis?
Se si, perchè le altre distribuzioni che ho installato precedentemente
(red-hat,fedora e la stessa mandrake) non me lo propongono?
Ossia, cosa mi conviene fare? Modificare /etc/yp.conf come presentato in
http://it.tldp.org/HOWTO/NIS-HOWTO/settingup-client.html o disattivare
ypbind (io sono all'interno della rete fastweb).
Il secondo quesito si ricollega a una mail di qualche giorno fa.
Ho una partizione riservata alla home per far condividere i dati da
qualsiasi distribuzione lavori.
Con qtparted non sono riuscito a condividere questa partizione.
Adesso sotto knoppix per usare la home comune mi basta solo modificare
/etc/fstab e modificare il range degli id riservati agli utenti da 1000
a 500 (come mandrake) o devo fare qualche altra cosa?
Ringrazio anticipatamente tutti.