[PLUTO-help] Ypbind e condivisione home

stefano stefano a sherwood.it
Dom 7 Nov 2004 15:08:34 CET

On Sat, 06 Nov 2004 19:20:16 +0100, Tony Falco wrote
> Ciao a tutti.
> Io uso una Mandrake 10.0 com distribuzione base, ma sto provando
> anche a installare altre distribuzioni. Ho installato su hard disk
> la knoppix 3.6 e ho fatto apt-get upgrade. Tutto OK, ma al
> ruccessivo reboot mi sono trovato installato alla partenza il
> programma ypbind che tentava di collegarsi a un server nis. Non
> essendo definito il server, ciņ mi ritarda di parecchio il boot. Ora
> la domanda č: serve veramente collegarsi a un server nis? Se si,
> perchč le altre distribuzioni che ho installato precedentemente
> [...]

il nis o yp serve per l'autenticazione di utenti su un pc client a un server
di dominio nis che sta sulla stessa rete.
perciņ se il tuo pc non sta in un dominio nis il servizio non serve.
In questo caso basta disinstallare in client nis con apt-get oppure puoi non
far partire il servizio all'avvio. non ricordo come si fa con la knoppix in
ogni caso se non lo trovi basta cancellare i link nella directory del run
level che utilizzi

/etc/rc3.d/  o /etc/rc/rc3.d/ per il runlevel 3
/etc/rc5.d/  o /etc/rc/rc5.d/ per il runlevel 5

per la condivisione della /home č necessario che gli utenti abbiano lo stesso
uid e gid.

gid e uid vengono registrati nei file /etc/passwd (uid) e /etc/group (gid)

es due righe di /etc/passwd:

utente:x:uid:gid::path home:/bin/bash
---------------------------------------
mario:x:580:100::/home/mario:/bin/bash
antonio:x:581:100::/home/antonio:/bin/bash

es due righe di /etc/group:

gruppo:x:gid:utente1,utente2,utente3,...,utenten
user:x:100:mario,antonio,francesco,ugo,maria,elisabetta
gruppo1:x:101:mario,antonio,francesco,ugo
gruppo2:x:1011:maria,elisabetta

prova
stefano

chmod -R 777 /world ------ area contaminata