[PLUTO-help] installazione file tar.gz

winston89 a fastwebnet.it winston89 a fastwebnet.it
Ven 19 Nov 2004 15:38:38 CET

>Ho salvato il file su floppy e l'ho
>trasportato sul desktop di knoppix.
>Ora mi trovo il file eciadsl-usermode-0.7.tar.gz
>appunto sul desktop.

Se non ti va di usare la shell puoi anche usare un tool grafico, tipo ark
o fileroller.

>tar -zxvf./eciadsl-usermode-0.7.tar.gz
>questo è quello che mi restituisce:
>
>tar. ./eciadsl-usermode-0.7.tar.gz:impossibile open:
>No such file or directory
>tar. errore irrimediabile :esco
>tar. Child returned status 2
>tar. Uscita per errore ritardato dell'errore
>precedente

La sintassi dovrebbe essere:
tar xzvf /path/of/the/file/eciadsl-userode-0.7.tar.gz

>Posso immaginare che non sappia dove andare a prendere
>il file.

Immagini bene

>Devo forse digli in qualche maniera che il file è sul
>desktop?
Si
>Ho provato varie volte, anche schiacciando il tab per
>completare la stringa, ma non la completa;ergo
>l'errore.

Non la completa perchè nella directory dove ti trovi non c'è nessun file
chiamato eciadsl-userode-0.7.tar.gz

>Riperto che non so nulla di linux e stò cercando di
>imparare adesso, ho delle guide che spiegano come
>decomprimere i file etc.. ma non contengono risposte a
>questo tipo di errore.

Una guida su tar dà per assunti i concetti della struttura del filesystem
e l'uso della shell.

Prova a cercare su Internet( senza modem? e vabbè per questa volta sei autorizzato
ad usare Win ;-P ) un po' di documentazione su questo argomento.

Come al solito consiglio di fare un giro su a2.pluto.it è davvero ben fatto.
>Ringrazio tutti anticipatamente.
Prego, spero di esserti stato utile

Davide