[PLUTO-help] Boot da...USB?

Filippo Santoro filippo_linux a yahoo.it
Gio 25 Nov 2004 13:17:05 CET

Per quanto riguarda la sostituzione del dvdrom telefonai alla asus e mi dissero che era necessaria la sostituzione dell'unità (forse sarebbe esagerato considerato che la meccanica e gli elementi di lettura sono funzionanti e l'unico danno è rappresentato dal firmware che ho corrotto nel tentativo cretino di rendere il dvd "region free"). Il prezzo si sarebbe aggirato intorno ai 150-200 euri che mi è sembrato un po' eccessivo. Ma forse dovrei informarmi un po' meglio, soprattutto presso riparatori "non ufficiali".
Per quanto riguarda l'impossibilità di fare il boot da floppy a partire dal core 2 ne sono quasi sicuro. Infatti, se vedi nella distribuzione (consulta per esempio la directory http://download.fedora.redhat.com/pub/fedora/linux/core/2/i386/os/images/) noti che il file diskboot.img non può più essere trasferito su un floppy ma è necessario un supporto più grande, una chiave usb, per esempio.
Però non riesco a seguirti sul tuo suggerimento circa l'uso di initrd per copiare l'immagine del kernel su più floppy...se uso il comando dd non sono vincolato alla capacità del floppy?

Grazie di tutto, un saluto

Filippo

On Wed, 2004-11-24 at 18:19 +0100, Filippo Santoro wrote:
> Asus L3400 con lettore dvd , purtroppo, non funzionante...talmente non
> funzionante che non riesce più a vederlo nemmeno il bios. Poiché dal
> core 2 non è più possibile fare il boot da floppy e poiché non ho la
> possibilità di fare un'installazione né tramite nfs né via http mi era
> venuto in mente di fare il boot da usb, utilizzando p.es. un lettore
> esterno oppure una pendrive molto capiente.
> Il problema è che il mio bios non supporta il boot da usb
Perche' non ripari il lettore tuttavia non ha un costo esagerato io lo
ho cambiato su un toshiba e il costo totale e' stato ~70 euro.
Io non uso la fedora core 2 ma mi sembra strano che non si possa fare
il boot da floppy .
Puoi pero creare un kernel su alcuni floppy con il supporto initrd e i
driver per l'usb e poi come init gli potresti dare il programma di avvio
dell'istallazione della distribuzione.
E' necessario smanettare un po' ma penso sia fattibile.