[PLUTO-help] Predisporre partizioni!

bombadur bombadur a slacky.it
Lun 29 Nov 2004 13:05:31 CET

*** on Monday 29 November 2004 12:32, lkk wrote:

> Ho comprato un HD da 160Gb, ho intenzione di mettere su tre o quattro
> SO.
>
> 1 Win XP
> 2 Gentoo
> 3 Debian
> 4 FreeBSD ? vedremo!

5) Slackware no, eh??? ;-))

> 1)Vado incontro a qualche problema di caratattere Hardware?

no, con riserva [*]

> 2)Posso dividere tranquillamente il mio HD con Fdisk? magari usando
>   una distro live e poi caricare di conseguenza tutti is SO prima
> citati?

Sì, anzi sarebbe la cosa migliore, imho.

> 3)E' veramente difficile installare Gentoo e Debian?

passo.

> Idea per la partizione FOrse sto per dire una C*A... cmq la dico
>
> io farei cosi:
>
> hda1 Win NTFS
> hda2 Dati FAT32

Primaria sprecata, per una partizione di condivisione dati

> hda3 Swap/Linux

Stesso discorso di sopra, una primaria destinata ad un uso improprio
(imho)

> hda4 Debian
> hda5 Gentoo

Ricordati: se vuoi installare FreeBSD ( o qualsiasi altro *nix che non
sia Linux), sei obbligato a farlo su una partizione primaria,
altrimenti non lo installi.
Quindi, per ipotesi, io farei così:
hda1 --> xp (primaria)
hda2 --> Fbsd (primaria)
hda3 --> distro Linux (primaria)
hda4 --> distro Linux+fat32+swap (partizione estesa, suddivisa in "n"
logiche, tutte quelle che pensi ti possano essere utili)

> Domandone Debian e Gentoo possono usare la stessa partizione di swap?

certo, anzi, c'e` un howto in rete (di un russo) che parte piu` o meno
dalla tua situazione, e installando prima M$, poi BSD e quindi Linux,
fa condividere a _tutti_ la stessa partizione di swap.

[*]
Fai molta attenzione alle distro che installi dopo XP: Fedora e Debian
Sarge e derivate (tutte quelle che usano Anaconda come installer,
comunque; a me e` successo con Ubuntu), se vedono una ntfs impazziscono
di rabbia (<g>) e non ti dicono nulla (Fedora qualcosa sì, a dirla
tutta), e mandano per aria la partition table, col risultato di rendere
completamente inavviabile Xp (in pratica la ntfs non viene chiusa, con
una sovrapposizione di cilindri alle estremita` delle partizioni).
Una volta sono riuscito a sistemare il problema, la seconda volta no, e
ho eliminato definitivamente Xp; non per tutti la cosa puo` essere
indolore, te lo dico per questo motivo.. ;-))

- --
* Coltivate Linux, tanto Window$© si pianta da solo *
* MajaGLUG member   http://www.teppisti.it          *
* LinuxFromScratch Compiler #12000 (ServoLinux-2.0) *
* gpg-key on x-hkp://keyserver.linux.it             *