[PLUTO-help] Linux e Fastweb

Stefano Vedovelli spinwing a briarsoft.fastwebnet.it
Gio 7 Ott 2004 11:32:16 CEST

On Thursday 07 October 2004 11:23, Lorenzo Luilli wrote:
> Me la spieghi meglio?
> Voglio dire: so che ci sono modi per craccare le password e altre
> amenità del genere, ma dubito che i tre o quattro utenti fastweb del
> mio palazzo si mettano lì con brutal force (o quel che l'è) per cercare
> di vedere i miei files, no?
Beh, veramente non sono solo quelli del tuo palazzo, ma tutti quelli di
fastweb. All'interno della rete, siamo tutti sullo stesso piano, quindi basta
fare una scansione per avere un numero di ip sufficente da tenetri occupato
per un bel pò....

E comunque il mio firewall dice che ce ne sono tanti di pirlotti che si
divertono a fare portscan alla ricerca di bonzi con porte aperte.

> Se poi parliamo del solito problema che nessun computer è veramente
> sicuro se non è chiuso in un bunker antiatomico svizzero, scollegato
> dalla rete e dall'elettricità eccetera eccetera, OK: non sono così
> paranoico :-)
Mannò, basta un buon firewall ed un pò di grano salis.

> Se invece tu sai di qualche "trucchetto" facile facile che renda i miei
> computer vulnerabili per il fatto di essere inseriti in una Lan, o
> pseudo-lan come quella messa in piedi dalla rete fastweb, allora sono
> molto più interessato
Non la definirei pseudo-lan, la definirei WAN in MLPS. Comunque
http://www.shorewall.net e dormi tranquillo.

Ciao
Stefano