[PLUTO-help] firewall x debian se possibile da linea di comando

Piviul pluto a flanet.org
Gio 7 Ott 2004 14:00:44 CEST

Andrea Ligabue wrote:

> ma ti scrivi a mano tu tutte le regole che ti servono ? o usi un tools o
> qualcosa che ti aiuta ?
>
> anche io contavo di usare iptables, ma il problem e' preparare lo script

La complessità dello script dipende dalla complessità delle tue
necessità. Se vuoi ad esempio permettere ad una box di accedere ad
internet e vuoi ricevere da internet soltanto i pacchetti che hai
richiesto lo script è molto banale:

iptables -o eth0 -j ACCEPT
iptables -i eth0 -m state --state RELATED,ESTABLISHED -j ACCEPT
iptables -i -m state --state NEW -j DROP

Sembra molto più complesso di quanto non sia. -i/-o input/output su eth0
-j azione (DROP, REJECT, ACCEPT). Giusto una mini infarinatura; ti
consiglio vivamente di leggerti il mitico
http://iptables-tutorial.frozentux.net/iptables-tutorial.html

Guarda anche gli esempi che fa e la sezione B.

Un saluto

Piviul