[PLUTO-help] Client linux in dominio windows

Piviul pluto a flanet.org
Mar 12 Ott 2004 11:33:57 CEST

diego.joker a inwind.it wrote:
> Buongiorno a tutti.
> Sto cercando di configurare il mio client linux per l'accesso ad un dominio con
> server Windows2003 (..purtroppo..). Non ho avuto problemi a configurare accesso
> internet e posta, mentre incontro serie dificoltà per mettere a dominio il mio
> pc: come possso fare per accedere al dominio nome.com con la stessa login e
> password che utilizzo per accedervi con il mio client windows?
> Un'altra colsa...sul mio laptop convivono windows xp e fedora core 2...però da
> linux non riesco a vedere la partizione windows...cosa devo fare?

> [...]

Non sono sicuro di quello che ti sto dicendo, ho soltanto letto e per
fortuna non ho di questi problemi, quindi verifica quello che ti dirò.

Se windows 2003 è settato per il native mode allora non è permesso
l'accesso ai client che non abbiano un join nel dominio. Questo vuole
dire che devi necessariamente fare il join al dominio di un client linux
(fin qui non dovrebbe essere complicato) e (qui invece credo che lo sia
un po' di più) fare in modo che il tuo client verifichi le credenziali
sul dominio. Per l'ultimo punto dovresti dare un'occhiata al capitolo
"Authentication with winbind" su "Using Samba, 2nd Edition" che trovi
on-line all'indirizzo http://us1.samba.org/samba/docs/using_samba/ch09.html

Per verificare dovresti fare il join del pc linux sul dominio (guarda
http://us1.samba.org/samba/docs/man/Samba-HOWTO-Collection/domain-member.html#ads-member),
e provare con smbmount ad accedere a una share del dominio. Se così
funziona sei quasi a posto; se non funzionasse... temo che winbindd sia
l'unica e sconsigliata soluzione.

Ciao

Piviul