[PLUTO-help] Window manager leggero

Hugh Hartmann hhartmann a libero.it
Gio 2 Set 2004 17:24:25 CEST

Ciao Davide,

On Thu, Sep 02, 2004 at 03:26:09PM -0400, Davide Lo Re wrote:
[...]
> fvwm2 mi sembra una valida alterenativa, sia per il consumo di risorse,
> che stando alla FAQ ufficiale dovrebbe essere tra i + bassi in assoluto,
> che per la grafica(piuttosto curata).

Si potrebbe dire che l'fvwm e' stato per molto tempo "il" window manager per
Linux, infatti e' uno dei "primi" window manager, "nato" quando le macchine
non erano dotate di grandi quantita' di ram .... perche' costava una "cifra"
.... :-)

> Quello che mi chiedevo e':
> supponendo di voler installare un programma di KDE(i.e.: konqueror).
> Se ho le kdelibs, kdebase e tutte le varie dipendenze che il programma
> puo' avere, il programma si dovrebbe compilare, pur senza avere KDE
> stesso(il desktop manager).
> Lanciando il programma da fvwm2(o window maker), questo funziona?

Assolutamente si, se nel sistema sono presenti tutte le librerie e/o
pacchetti da cui dipende tale programma, non e' necessario usare Kde ....
Generalmente, tutti gli applicativi che girano sotto kde possono funzionare
tranquillamente anche su qualsiasi window manager ...

> Chiedo questo perche' ancora non mi e' ben chiara la differenza tra le
> librerie KDE e il desktop manager.
Il Kde ha la necessita' di avere un window manager, puo' essere kwm (il
window manager di Kde), o altri che sono forniti di supporto per kde come
window maker, non so se fvwm2, usato come window manager di kde sia fornito
del supporto adatto, penso di si, .... comunque ... basta provare .... :-)

Au Revoire
Hugh Hartmann