[PLUTO-help] Re: grub e reinstallazione win (Luigi)

Satana 6uncesso a infinito.it
Lun 13 Set 2004 16:53:34 CEST


>Salve a tutti,
>per uno dei soliti imprecisati motivi, winzoz xp non
>si avvia più e quindi devo reinstallarlo.
Hai avuto anche tu la bella idea di installare quella m***a di SP2?...  :-) 
>Sulla stessa
>macchina utilizzo SuSE 9.0 con bootloader GRUB. Il mio
>problema è questo:
Stessa situation solo che io ho RH9 cn il grub della distro cn splashscreens support (grub-0.93-4).
>come faccio a dire a GRUB che deve avviare il pc da
>cdrom? Ho letto l'ottimo Linux+Win9x+Grub HOWTO, ma
>non riesco a capire come devo "chiamare il cd"...
>mi spiego meglio:
>hd* = hard disk
>fd* = floppy disk
>????? = cdrom
Il problema nn sussiste l'importante è che come prima voce nella boot sequence vi sia CD-ROM (poi può esserci floppy o HD), GRUB probabilmente l'avrai installato sull'MBR dunque vi accede per primo solo se come prima voce sulla boot sequence vi è HD...Pito!!!
Avendo come prima voce nella boot sequence CD-ROM attento che, cn il cd di installazione di WinXP inserito, all'avvio ti chiederà di premere un tasto per avviare da CD-ROM.
Fidati ho lo davo perscontato ma cmq prima di scriverti ho anche appurato (anche perchè cm scritto sopra dovrò anche io decidermi a sistemare la partizione di Winzoz essendo che l'installer dell'SP2 ha fatto casino e mi ha sputtanato ntloader).
Più che altro i problemi potrebbero sorgere dopo l'installazione di Winzoz XP infatti (premetto devo andora provarlo sulla mia pelle ma ho letto da qualche parte...) pare che l'installer di WinXP faccia piazza pulita di qualsiasi bootmanager installato sull'MBR, indi per cui per nn rischiare di nn riuscire a riavviare Suse(o cmq di aver difficoltà ad accedere a Linux, infatti volendo cn un livecd o cn i cd della distro dovresti essere in grado di accedere alla partizione Linux e sistemare il fattaccio) ti consiglio di crearti un bootdisk del tuo kernel (in RH esiste un cmd: mkbootdisk, nn so se è disponibile anche in Suse...magari esiste ma cn nome diverso), dopo aver riavviato la prima volta cn il bootdisk ovviamente reinstalli prepotentemente GRUB in MBR. SARO' GRATO A CHIUNQUE CONFERMASE QUESTE VOCI!!!!!!!!
Io cmq ho già fatto il bootdisk (nn si sa mai...) devo solo farmi venire la voglia di reisntallare Winzoz (solo Doom3 può darmi sto stimolo!!!).
>Grazie a quanti mi aiuteranno...
>Luigi.
De nada...




More information about the pluto-help mailing list