[PLUTO-help] utilizzo stampante in remoto

Stefano Callegari ste.callegari a tiscali.it
Mar 21 Set 2004 09:31:42 CEST

Il 21set 00:32, Alessandro R. scrisse:

> Impegnativo...Mi spieghi come hai fatto?

A grandi linee ti occorrono 2 pc con linux :-), la lettura di un bel
po' di doc in rete, smanettare con il route, mettere su iptables per il
mascheramento.

:-)

> Onestamente dopo aver provato openvpn mi trovo molto bene per un sacco di
> applicazioni (E.g. condivisione samba come se la macchina fosse in lan)

Anche io avevo pensato all'inizio per soluzioni tipo VPN (era già
impiegato tra le macchine win di una lan e un fw Sonicwall sull'altra)
ma mi sono scontrato con problemi di compatibilità e altri.

Così ho messo su il canale e dentro con ppp ci faccio passare di tutto,
naturalmente al sicuro.

Come ho detto basta che poi configuri samba, cups o quello che ti serve
per vedere la configurazione della LAN/WAN e sei a posto.

Io avevo messo cups per condividere le stampanti ma l'applicativo per
cui era nata la cosa non lo digeriva, così sono dovuto tornare a LPR.
Comunque vedevo tutte le stampanti nella rete. Ho anche Samba ma non
l'ho messo in "comune".

Per partire leggiti "VPN PPP-SSH Mini-HOWTO" e in mezzora ti crei un
canale ovunque hai semplicemente un accesso ssh.

Poi per cups ci risentiamo (salvo altre richieste).

[cut]

> Ovvio per un p2p. Ma se la rete diventa un pelino magliata un DNS nn fa
> mai male ;o)

Parole sante.

Stefano Callegari
LinuxRegistered: User 248729 - Machine 133534
Via Frassanedo 2 - Saonara (PD) - Italy
GnuPG Public Key Server: pgp.mit.edu