[PLUTO-help] help su mappatura tasti su X

Mariano Cunietti mcunietti a enter.it
Ven 22 Apr 2005 00:43:59 CEST

Ciao a tutti,
da qualche tempo la mia Mandrake 10.0 è impazzita, e tutti i caratteri
ottenuti tramite "Alt Gr" non funzionano più: chiocciola, parentesi graffe,
quadre, cancelletto...tutti andati.
Se spengo X funziona tutto.
Ho cercato su google e ho smanettato un po', ma niente da fare.
l'output del mio xmodmap -pm è:

$xmodmap -pm
xmodmap:  up to 2 keys per modifier, (keycodes in parentheses):

shift       Shift_L (0x32),  Shift_R (0x3e)
lock        Caps_Lock (0x42)
control     Control_L (0x25),  Control_R (0x6d)
mod1        Alt_L (0x40),  Alt_R (0x71)
mod2        Num_Lock (0x4d)
mod3
mod4
mod5        Scroll_Lock (0x4e)

Il che mi pare dica che i due tasti di Alt sono diversi. Oltre però non riesco
a capire.
Potete immaginare come sia divertente programmare in queste
condizioni....avete suggerimenti?
Grazie e ciao

Mariano