[PLUTO-help] Cd rom su 386sx

Hugh Hartmann hhartmann a libero.it
Lun 26 Dic 2005 01:52:38 CET

Ciao Luca,
e un saluto "notturno" a tutti i partecipanti alla lista ....

On Mon, Dec 26, 2005 at 12:55:05AM +0100, Luca Verdesca wrote:
> Salve a tutti, ho questo problema sul 386 che ho recuperato:
> dal momento che il BIOS č un po' datato, questo non riconosce il
> lettore di cd-rom che ho installato io (e che mi serve per caricare
> linux), e non ha neanche la funzione di riconoscimento automatico del
> tipo di hard disk.Per far funzionare l'hard disk, bisogna scegliere
> dall'elenco(che va da 0 a oltre 90, con alcuni di questi valori con
> scritto reserved) il tipo di hard disk che si ha.

Allora, prima di tutto negli hd piu' vecchi c'era sempre scritto il
numero delle testine (Heads), dei cilindri (cyl), le dimensioni in Mb e
qualche altro parametro .... seleziona "USER" nel bios nella riga dell'hd
e ci digiti i parametri che dovrebbero esserci scritti sul coperchio
dell'Hd (eventualkmente con San Google cerchi la marca e il modello di hd
e dovresti trovare tutti i dati relativi ..... :-)

> La domanda a questo punto: come devo fare per far riconoscere al bios il mio
> lettore? esiste qualche valore di quest'elenco compatibile con il drive?
Nei vecchi bios non c'era il riconoscimento del cdrom, inoltre alcuni
controller erano provvisti solo di un connettore per hd e uno per il floppy
... ma come poi vedrai il kernel riconoscera' benissimo il cdrom ....

Bene, usando la piattina con tre connettori: uno lo attacchi al
controller, uno all'hd (settando naturalmente il jump su master) e uno al
lettore cdrom (settando naturalmente il jump a slave). E' come mettere in
parallelo l'hd e il lettore cdrom, o meglio canale primario del controller
un master (l'hd) e uno slave (cdrom).

> Oppure sono costretto a rinunciare al lettore?
Nemmeno per sogno! Forse ci potrebbero essere delle incompattibilita' tra
il controller e il cdrom se e' abbastanza recente .... ma, a me ha sempre
funzionato ......Ergo non ti preoccupare se il bios non riconosce il
cdrom, basta che lo riconosca Linux .... :-)

> Grazie a chi č cosė gentile da aiutarmi.
Prego, e Buone Feste ..... :-)

Au Revoir
Hugh Hartmann