[PLUTO-help] Cd rom su 386sx

Hugh Hartmann hhartmann a libero.it
Mar 27 Dic 2005 00:12:36 CET

Ciao Luca,
e un saluto "festoso" a tutti i partecipanti alla lista ... :-)

On Mon, Dec 26, 2005 at 02:16:56AM +0100, Luca Verdesca wrote:

> Grazie ancora per la risposta ma il mio dubbio è sorto poichè, dopo
> aver caricato in dos (già esistente) il driver del cd rom per poi
> lanciare mscdex, entrambi non hanno trovato il lettore (presumibilmente
> a causa del bios).

Beh, non credo che sia a causa del bios .... puo' darsi che tu non abbia
sttato il jump che e' presente dietro al cdrom: allora le possibilita'
sono due 8per ora .... :-) Se il tuo controller ha due piattine distinte
per controllare due hd (cioe' e fornito di primario e secondario) e una
piattina per il lettore di floppy, allora devi settare il jump del cdrom
come master (M), se il tuo controller ha solo un canale, allora devi
usare la procedura descritta nella mail precedente e quindi settare il
jump del cdrom in slave (S) .....

> Nel precedente messaggio temo di non essere stato chiaro. Nel bios
> esiste una lista di tipi di hard disk che vanno da 0 a oltre 90 e
> ognuno con la sua configurazione (cilindri testine settori) appropriata
> e non modificabile.  alcuni elementi della lista mostravano invece
> della configurazione il testo "reserved". Volevo sapere se esiste
> qualche tipo di hard disk lì presente compatibile con il lettore cd rom
> in modo da renderlo visibile al bios. il vecchio hard disk presente era
> già configurato e funzionante proprio con un tipo presente nella lista.

Bene, ripeto; nei vecchi controller non c'era possibilita' di
riconoscimento per i lettori di cdrom, ma solo per gli hard disk,
comunque, in dos, con i relativi driver cambiando la lettera da C: a D: o
E: si dovrebbe poter accedere al cdrom (in linux C: = /dev/hda, D: =
/dev/hdb, E: = /dev/hdc, ecc)

> Ma se il kernel riconoscerà il lettore comunque, allora non ci sono
> problemi :-) . A questo punto sono costretto a lanciare l'intera
> installazione da floppy o mi basta fare un floppy bootable e poi
> continuare con il cd?

Basta lanciare l'installazione da floppy (in debian: rescue disk, root
disk in Slackware: boot disk, root disk)  e poi continuare da cdrom. Per
ogni distro nel I cdrom o nel sito relativo e' presente il manuale di
installazione ....

Au Revoir
Hugh Hartmann