[PLUTO-help] Principiante

Alessandro Cristiani acrist a jumpy.it
Gio 29 Dic 2005 10:24:12 CET

Non sono ferratissimo sui modem e comunque non è facilissimo risponderti
senza sapere il modem che hai; comunque:

>     Before you must uninstall previous version with
>
>     # make uninstall
>
>    *)Disinstallare che cosa?

La versione precedente dei driver per il modem; se stai installando il
driver per la prima volta non ti serve.

>      I created a new directory in my home to decompress the driver into.
>
> (Path)$su
>
> # kedit /etc/modules.conf
>
> **)con Slackware credo sia edit il comando e forse si può fare solo come
> root

KEdit è un programma grafico, per KDE, di scrittura, per fare un
paragone come notepad per windows, ti viene chiesto di eseguire la login
come root (il comando su serve a questo) da un terminale direi, tipo
konsole, altro programma per KDE.

> I add line : options slmdm country=my country
> ITALY     (i.e.)

Ecco questo non lo so, ma a naso direi it

>    ***)posto che riesca ad editare questa cosa, dove aggiungo questa
> linea?

nel file che ti ha detto di editare al passo precedente, ovvero
/etc/modules.conf, e non ha importanza dove nel file, basta che sia su
una riga per i fatti suoi.

> # tar -xzvf aald-0.8a.tar.gz
>
>    ****)questa deve essere l'unica cosa che capisco: il file viene
> estratto

Esatto.

> # cd aald-0.8a
>
> # ./install.sh
>
>    *****)cosa viene installato qui?

Il driver per il tuo modem, suppongo. Non avevi scaricato questo
archivio per far funzionare il modem sotto linux?

> I set my account, query modem, show log windows ok.
>
> Modem Configuration
>
> 1^st init string           ATZ
>
> 2^nd init string          ATZ
>
> I modified a Smart Link driver.
>
>    ******)infine non capisco questa cosa? Non si tratterà per caso di
>    quello che dico di voler fare più sotto e cioé:
>    ... e collegare questo driver modem a /dev/modem (credo)

Per quello che ne so io gli smart link sono dei modem particolari, non
chiedermi in che senso perchè non lo so; penso che stia dicendo che ha
preso questo driver per modem smart link e l'abbia modificato per le sue
esigenze, tipo far funzionare il modem in questione.

> [...]
>    Alessandro che non sei d'accordo, ma ho anche usato parecchio
>    Knoppix 4.0 e devo dire che mi piace di più la mia).  Il driver
>    modem che mi sono procurato dovrebbe essere, per un Acer travelmate
>    291LCi (Agere System AC'97) slmodem-2.9.10.tar.gz, sempre copiato in
>    /home
>    ora le mie domande sono:
>
>        1)Vorrei, capendo cosa sto facendo -cosa che non è successa al
>        Linux Day dove tutto questo era stato fatto- da console,
>        espandere e collegare questo driver modem a /dev/modem (credo)

Aspetta, non so se ho capito bene, ma mi sembra il caso di fare una
puntualizzazione. Tutto quello che trovi sotto la directory dev sono
file che permetto l'accesso al hardware del tuo pc; fatta questa
premessa capirai che non puoi collegare un driver ad uno di questi file,
ma, tramite programmi appositi tipo Kppp, chiedere al driver di pilotare
il tuo modem per creare una connessione ad internet. In pratica, una
volta installato il driver del modem, un qualsiasi programma di
connessione ad internet può accedere al tuo modem tramite il file
/dev/modem.
Sono riuscito a spiegarmi?

>    Vi ringrazio tutti ed auguro Buon Anno a tutto il Pluto!

Sperando che questa risposta ti sia utile, contraccambio direttamente i
tuoi auguri

>    Claudio

Alessandro