[PLUTO-help] X su portatile asus con nvidia

Barberi Gabriele barberi7 a libero.it
Mar 1 Feb 2005 12:36:31 CET

> [...]
> sito Nvidia, il modulo per kernel per poter gestire "al meglio" la mia
> scheda, l'ho installato e ho avviato il tutto.
> La primissima impressione (premetto, uso Linux da molto poco tempo), è
> stata quella di una lentezza di fondo nella gestione del sistema grafico,
> riscontrabile nello spostamento delle finestre p.es.
> Un'altra cosa strana è data dalle dimensioni dei font nel browser, mollllto
> piccola sui links (browser: Firefox)
> Guardando il xorg.conf ho visto che la scheda viene vista come nvidia
> generic e non come geforce fx blah blah blah..

Il modulo della nvidia si chiama appunto nvidia e non geforcetcetc...

> Ho pensato di scaricare il kernel 2.9.10 perchè mi pare che sia stato
> aggiornato per il riconoscimento automatico delle nuove schede Nvidia..
>
> Passiamo alla domanda:
>
> - una errata configurazione della scheda video può essere motivo di questa
> "lentezza" del sistema?

Potrebbe ma non necessariamente, controlla soprattutto che la quantita` di ram
sia corretta. Se usi KDE sappi che tutti gli effetti grafici molto belli da
vedere appesantiscono il sistema rendendolo piu` lento. Prova a toglierne
qualcuno lasciando solo quelli piu` "utili".

> - un'aggiornamento del kernel può ovviare al problema?

Piu` che aggiornamento una ricompilazione togliendo anche qui quello che non
serve, eventualmente lasciandolo come modulo e non built in. Se non ti da
fastidio ricompilare poii per eventuali aggiunte hw (difficili su un portatile)
puoi anche ridurlo all'osso.

> - che altri metodi posso usare per eguagliare la velocità del sistema M$?
> - come posso fare a usare l'alta risoluzione al momento del boot della
> macchina? uso grub come boot loader. In lilo era sufficente scrivere
> VGA=0x13a, e in GRUB?

Uso lilo da sempre, non posso aiutarti.

> Spero di non aver riempito una mail di profonde idiozie..nel caso così
> fosse stato, me ne scuso
>
> Aspetto vostre risposte, grazie in ogni caso

Gabriele