[OT] Re: [PLUTO-help] Velocità dei processori

Simone Stevanin simone a pluto.it
Lun 7 Feb 2005 15:11:31 CET

Alle 14:22, lunedì 7 febbraio 2005, Lorenzo Luilli ha scritto:

> occhèi: come scelgo la migliore scheda madre? ;-)

Scegli una scheda madre "di marca" (Intel - solo per i Pentium, Asus,
Gigabyte, MSI etc) e sarai a posto.

> 2) scusarmi per non aver messo l'OT (anche se, dato che nelle mie
> intenzioni -non dichiarate- c'era di trovare il miglior hardware per
> Linuccio non mi sentivo tanto OT...)

Nzomma...devi andare dall'otorino allora ;-)
E poi l'OT non l'hai messo neanche stavolta.
Ti rispondo ancora volta, ma adesso è bene che il thread di chiuda.
Qui non si tratta estesamente ne l'assemblaggio ne la scelta dei componenti
per il proprio pc.

> in altre parole: io che sono un ignorante in materia come faccio a
> capire se sia più veloce l'AMD pincopallo che ha una sigla-che non
> corrisponde alla velocità-ma che invece corrisponde a quella del
> vattelapesca interno dell'intel-e quindi alla fine fatti conti -in fila
> per sei col resto di due......
> ....e chi ci capisce più niente?

Appunto. Da novizi meglio affidarsi a soluzioni che si trovano già in pronte
in commercio , per poi passare a scegliere da soli i componenti e, perchè no,
all'assemblaggio fai da te una volta che la propria conoscenza sarà aumentata

Io ho fatto così, non ho mai chiesto a nessuno e mi sono sempre documentato a
lungo ed ampiamente.

> però mi resta un dubbio: al di là del tipo di utilizzo (giocatore
> spinto, workstation da home office, internet-dipendente.....), e già
> qui non saprei cosa andare a vedere, come faccio a dire che una MB sia
> meglio di un'altra?

Te lo dicono anche qui i benchmark pubblicati sulle riviste, dove le
motherboard vengono testate con la stessa configurazione. Mediamente, come
detto, se opterai per un prodotto blasonato non ci saranno problemi.
E' sempre questione di decimi di secondo. Mi pare che tu ti stia facendo un
po' troppe paranoie : )

> e poi: sia per le CPU che per le MB, a livello
> €/prestazioni quanto conviene prendere la "penultima" roba uscita
> invece dell'ultima?

Conviene sempre prendere la penultima. Il rapporto prezzo/prestazioni non ha
rivali. Per un pugno di Mhz e meno di mezzo secondo di differenza
nell'eseguire la maggior parte delle operazioni di un utente medio non ha
senso  pagare centinaia di euro in più.

Ciao!

S.