[PLUTO-help] Clonazione HD con distro Linux

Piero Salandin piero.salandin a eriador.it
Mar 15 Feb 2005 08:03:51 CET

Salve, Stefano, come va?

Correva il giorno lunedì 14 febbraio 2005 alle 09:42 (andando a
sbattere), mentre tu scrivevi:

SV> Se ti sei perso nel jargon, me ne scuso, fammi sapere che rispiego
SV> in maniera più umana :) :)

Non nel jargon in sè, ma magari in quello che certe cose implicano,
che non ho mai fatto. Ma andiamo per ordine (ti prego , sentiti libero
di colmanre le lacune, potebbe essere vitale per me):

SV> Installi il nuovo hd nella macchina sorgente, fai le partizioni, le
SV> monti sotto /new-disk e poi fai:

SV> cp -a /bin /boot /dev /etc /home /lib /lost+found /mnt /root /sbin
SV> /tmp /usr /var /new-disk

Quindi si tratta di copiare integralmente tutti i file del disco
nell'altro disco, nelle rispettive partizioni, una semplice e banale
copia.

SV> a quel punto lo sposti sotto la nuova macchina, fai il boot da un
SV> live cd, fai un chroot sul disco, installi grub nel MBR ed il
SV> gioco è fatto.

Questa è in realtà la parte che sospettavo e che temo. A parte il
fatto che in quella macchina è installato il LILO, non ho (ovviamente)
mai fatto un chroot da solo. Inoltre la nuova macchian non c'è, è la
vecchia, si tratta solo di un disco di backup che funzioni qualora il
precedente si spacchi.

Immagino dunque di dover fare le seguenti cose:

01. Spegnere il PC (^_^)
02. Inserire il secondo HD (gemello) in un posto vuoto
03. Accendere il PC (^_^)
04. Partizionare il secondo HD come il primo
05. Formattare le partizioni del secondo HD come le prime

... Niente swapon e cose del genere immagino...

06. Eseguire il cp -a ...
07. Spegnere il PC (^_^)
08. Lasciare solamente il "nuovo" disco come primario, scollegando il
    vecchio
09. Inserire un live-cd (va bene uno qualunque?)
0A. Accendere il PC (^_^)
0B. Guadagnare una shell
0C. Capire dove sono montate le partizioni dell'HD

... Ora si comincia a ridere

0D. Devo montare proc su su <hd>/proc con
    mount -t proc none /<hd>/proc?
0E. Eseguo il comando chroot /<hd> /bin/bash ?
0F. Devo fare altro per chrootare? (e non ha nulla a che vedere con
    l'aver mangiato troppo)
10. Come ti dicevo, preferirei installare il lilo (sì, lo so, GRUB è
    meglio, ma quello lo vorrei fare nel capitolo due) anche perché il
    lilo già c'è nella macchina (e dunque nel nuovo CD)
    Potrebbe anche bastare a questo punto scrivere semplicemente
             lilo -v
    ?
    Nel "vecchio" hd è stato installato nel MBR, e in lilo.conf non
    c'è traccia di questo (ovviamente). Scartabellando sul man mi sembra
    di aver capito che se scrivo

             lilo -b /dev/hda

    mi installa il lilo nel MBR, come voglio io. Da quel che vedo
    tutto il resto dovrebbe pigliarselo dal conf.

Grazie di tutto!

Saluti.

--
Piero Salandin