[PLUTO-help] configurazione grub

Uaciupiciu uaciupiciu a hotmail.com
Dom 2 Gen 2005 12:28:37 CET

> stavo pensando una cosa però, fino ad ora ho sempre visto paragonare il
> modo
> di riconoscimento di grub rapportandolo a quello di linux... così che se
> linux vede "hda" grub vede "hd0"... ma grub come si comporta con i nomi
> che
> decide il bios? Per esempio, se entro nel bios questo mi etichetta il
> primo
> disco da cui tentare il boot come "hdd-1" ed il secondo come "hdd-0"...
> ora,
> io (secondo il mio bios) ho linux su "hdd-1" mentre su "hdd-0" c'è
> [...]

.non ti offendere..una cavolata ghgh

Allora il bios numera i dischi in questo modo:
HDD0
HDD1
HDD2
Etc.

il grub invece:
hd0,0 (con l'aggiunta di ",0" indica la prima partizione, se invece è la
seconda sarà hd0,1 e così via)
hd1
hd2
etc

linux invece:
hda (1° periferica collegata come primary master) e la 1° partizione
PRIMARIA sarà hda1 e NON hda0, nel caso di partizione logica sarà hda5 per
la prima partizione LOGICA e così via
hdb (2° perif. collegata come primary slave)
hdc (3° per. coll. come secondary master)
hdd (4° per. coll. come secondary slave)

fai questa prova.....allora dato che tu hai in primary master un disco e
l'altro lo hai in secondary slave metti questa impostazione

- primary master il disco d linux che il bios riconoscerà come HDD0 e setta
l'avvio del BIOS come hdd0
- secondary slave il disco d win98
- il linux riconoscerà il disco in cui è installato come hda e quello del 98
come hdd
- il grub riconoscerà come hd0 il linux e come hd1 il 98

ovviamente la partizione dove hai "root" non sò o non mi ricordo come lo hai
installato ma nel caso tu lo abbia 2 parti
-prima "hd0,0 la swap" e poi "hd0,1 la /" allora imposterai di farlo partire
da hd0,1, comunque gli imposti di partire dove hai il vmlinuz o il file che
usi per farlo partire
- il 98 andrà impostato come hd1,0

Se ho sbagliato già sarò corretto da altri

Ciao
Antonio