[Fwd: Re: [PLUTO-help] Boot su raid software]

Andrea amarin a mr-service.it
Gio 6 Gen 2005 09:47:58 CET

Ciao a tutti,

finalmente dopo una notte insonne e una sveglia
all'alba provocata dagli incubi del RAID software
sono riuscito a configurare il boot del mio
sistema da entrambi i dischi in raid, cosė se uno
si dovesse guastare posso ripartire con il secondo
sostituire l'hard disk guasto e ricostruire l'array originario.

Dopo tutti i tentativi che mi avete suggerito (grazie molte Mariano)
mi č sorto un dubbio, non potevo credere che grub, il boot
loader che viene installato di default su Fedora, fosse cosė
arretrato rispetto a lilo e non potesse gestire il raid1.

Con molta pazienza sono andato sulla home page di grub,
ho preso il vocabolario di google ed o iniziato a cercare
documentazione inerente al mio problema.

Non trovando niente ho cercato su tutti i forum di fedora nel mondo
e ho trovato un certo John che non so di dove sia che ha avuto
lo stesso mio problema con FC3 e grub.

Leggando i suoi post ho trovato questa serie di comandi da dare a grub:

#grub
 >device (hd0) /dev/hda   setto l'hard disk primario per grub
 >root (hd0,0)                   setto la partizione da far partire
 >setup (hd0)                    credo "scrivo effettivamente le modifiche"
 >device (hd1) /dev/hdc   setto l'hard disk secondario per grub
 >root (hd1,0)                   setto la partizione da far partire
 >setup (hd1)                    credo "scrivo effettivamente le modifiche"

Queste modifiche vanno fatte solo quando l'array
č partito ed e completamente in line non in fase di ricostruzione.

Dopo aver dato questi comandi spengo il PC stacco hda il mio
hard disk primario e riavvio.

Inizio a tremare, mi chiudo gli occhi per la paura
di un ennesimo fallimento, ma  dopo tre secondi  vedo
welcome running fedora core 3
č stato bellissimo.

Ho fatto ulteriori prove e posso confermare che tutto
funziona bene anche mdadm quando stacco un disco e
riavvio mi manda una mail di notifica a root.

Grazie a tutti per l'aiuto, č una lista fantastica.

Ciao
Andrea