[Fwd: Re: [PLUTO-help] Boot su raid software]

Mariano Cunietti mcunietti a enter.it
Ven 7 Gen 2005 15:12:26 CET

> finalmente dopo una notte insonne e una sveglia
> all'alba provocata dagli incubi del RAID software
> sono riuscito a configurare il boot del mio
> sistema da entrambi i dischi in raid, così se uno
> si dovesse guastare posso ripartire con il secondo
> sostituire l'hard disk guasto e ricostruire l'array originario.

vedo che hai colto in pieno lo spirito un po'di conquista , un
po'autolesionistico di chi usa Linux :-)

> Dopo tutti i tentativi che mi avete suggerito (grazie molte Mariano)
> mi è sorto un dubbio, non potevo credere che grub, il boot
> loader che viene installato di default su Fedora, fosse così
> arretrato rispetto a lilo e non potesse gestire il raid1.

eppure...

> [...]
>
> #grub
>  >device (hd0) /dev/hda   setto l'hard disk primario per grub
>  >root (hd0,0)                   setto la partizione da far partire
>  >setup (hd0)                    credo "scrivo effettivamente le modifiche"
>  >device (hd1) /dev/hdc   setto l'hard disk secondario per grub
>  >root (hd1,0)                   setto la partizione da far partire
>  >setup (hd1)                    credo "scrivo effettivamente le modifiche"
>
> Queste modifiche vanno fatte solo quando l'array
> è partito ed e completamente in line non in fase di ricostruzione.

non voglio togliere nulla a questo ottimo workaround: di fatto però hai
fatto a mano quello che lilo supporta in automatico, e cioè
l'installazione nell'MBR di ENTRAMBI i dischi. Cmq funziona ed è questo
che è importante.

> Dopo aver dato questi comandi spengo il PC stacco hda il mio
> hard disk primario e riavvio.
>
> Inizio a tremare, mi chiudo gli occhi per la paura
> di un ennesimo fallimento, ma  dopo tre secondi  vedo
> welcome running fedora core 3
> è stato bellissimo.

dehihi :-) anche per me lo è stato, ai tempi

> Ho fatto ulteriori prove e posso confermare che tutto
> funziona bene anche mdadm quando stacco un disco e
> riavvio mi manda una mail di notifica a root.
>
> Grazie a tutti per l'aiuto, è una lista fantastica.

sono d'accordo

Mariano Cunietti
System Administrator
Enter S.r.l.