[PLUTO-help] Non si vede a pieno schermo su portatile e scheda WiFi

JeKO jko2001 a tiscalinet.it
Gio 6 Gen 2005 19:57:12 CET

Salve a tutti,
per esigenze di studi ho dovuto acquistare un vecchio portatile un IBM
thinkpad 600 (PII 233 32mb Ram e un modesto HDD da 3GB) ci ho installato
sopra RedHat Linux 7.3, una relese un po' vecchiotta, ma dato che non ci
devo fare nulla di particolare va piu che bene.

Per l'installazione sono stato costretto a farla in modalita testo e, in
questo caso mi si e visto tutto a pieno schermo, poi una volta terminta, gia
da quando mi carica il bootloader lo si vede al centro dello schermo con un
bel riquadrone nero attorno, idem quando mi loggo ed ho la riga di comando.

Per farvi capire meglio (io e l'italiano non andiamo molto daccordo!) e come
se avessi lo schermo impostato a 800*600 e nel mezzo ho una finestra da
640*480.

Ovviamente quando avvio l'ambiente grafico, che e a 800*600, mi si vede
perfetto a tutto schermo, solo che 1) sia Gnome che KDE girano troppo lenti
2) mi sembra ridicolo tenersi 300mb di ambiente grafico installato se so a
priori che non lo usero mai.

-

Poi altra cosa, in universita hanno una rete WiFi ed io sarei intenzionato
ad acquistare una scheda pcmci (si scrive cosi?) volevo sapere se con il
kernel 2.4.18 avro qualche problema... anzi riformulo la domanda, quale
versione del kernel devo installare? E se devo prendere delle schede di un
certo tipo oppure ne va bene una qualsiasi e cmq in generale a quale tipo di
problemi posso andare incontro?

Spero di essere stato abbastanza chiaro e ringrazio tutti anticipatamente.
Iacopo Valentini