[PLUTO-help] Essenziali pacchetti mancanti da una distro linux

Rodolfo Medina romeomedina a libero.it
Gio 6 Gen 2005 20:07:40 CET

Ciao a tutti.

Un paio di settimane fa ho acquistato in edicola una rivista linux
di cui (per ora) non faccio il nome e a cui erano allegate le immagini iso
dei tre CD di Mandrake 10.1 Official.
Una volta installata la distribuzione mi sono accorto che mancano da essa
almeno tre pacchetti:
libGConf2_4-devel, libgtk+2.0_0-devel e libgtk+-x11-2.0_0-devel,
a quanto pare di importanza essenziale.
Ho scritto alla rivista per segnalare il fatto e chiedere spiegazioni
senza aver ancora ricevuto risposta.
Più che arrabbiarmi, dal momento che sono un neofita di linux
mi interessa di più capire *come mai* (ed ecco perché riporto il fatto qui),
voglio dire proprio dal punto di vista tecnico:
cos'è, una distribuzione 'pezzottata'?
Non l'hanno scaricata dal sito di mandrake,
l'hanno messa insieme loro in modo 'casereccio'?
Ed era lecito, questo, in base alle regole dell'open source?
O quale altra spiegazione?

Mi scuso per il mio modo di esprimermi poco appropriato
e forse per la banalità delle questione poste
e sarei curioso di avere un parere da parte di qualcuno.
Grazie,
Rodolfo