[PLUTO-help] Aiuto per java e Galeon

Dom 9 Gen 2005 12:46:08 CET

Fe> Ho installato JRE (Java Runtime Enviroment) , come consigliatomi
Fe> da Davide, nella cartella

Meglio chiamarle  directory. Cartella  è solo una  metafora incompleta
come significato. Bene  o male ci si abituò  a spinterogeno quando per
guidare la macchina...

Fe> dove avevo installato FireFox e il test di funzionamento di Java è
Fe> andato a buon fine. Non è avvenuto lo stesso però per
Fe> l'installazione di LimeWire ed il messaggio è ancora:

Il problema è,  con ogni probabilità, nel fatto  che l'eseguibile java
(nome del programma, non del linguaggio) non è nel PATH.

Soluzione:

Se  java è installato  in /usr/pinco/panco  allora devi  mettere anche
questa directory nel path.

Se Firefox  è installato  nella tua  home o sei  il solo  utente della
macchina, editi il  file .profile che è nella tua  home (se non esiste
lo crei (modifica il file vuoto).

Se il  file contiene una riga  che comincia con  "PATH=" allora quello
che viene dopo l'uguale è una  serie di nomi di directory separati dal
carattere ":".

Tu inserisci /usr/pinco/panco prima di eventuali "." e $HOME/qualcosa.
Non dimenticare il ":" separatore.

Se invece non c'è la riga che comincia con "PATH=" allora inserisci nel
file .profile queste righe:

PATH=$PATH:/usr/pinco/panco
export $PATH

(nota, bash, la  shell di Linux, supporta ache  la forma breve "export
 PATH=$PATH:/usr/pinco/panco", ma non è garantito che su altri sistemi
 .profile  sia  eseguito da  bash,  usualmente  è  eseguito dalla  più
 vecchia sh che non supporta la forma compatta)

Se invece  vuoi rendere  java accessibile a  tutti allora vai  a modi-
ficare /etc/profile dove la riga che comincia per "PATH=" c'è...

Se quanto  detto appare  esoterico, sappi che  è spiegato  nelle parti
iniziali dei testi che spiegano gli shell script :)

--
  //--\ | | \|  |   Integralista GNUslamico