[PLUTO-help] Fedora Core 3 con KDE e fonts per schermo 16:9

f_sophia f_sophia a libero.it
Sab 4 Giu 2005 17:11:34 CEST

Ciao Alberto
e un saluto a tutti gli amici del Pluto.

Ti prego di scusare il ritardo della mia risposta...
Comunque...

Una domanda...
> 3) ho installato i font di microsoft,
E perche'?

Prima di dedicarti alle impostazioni "di sistema"... hai pensato di adattare
direttamente il KDE alle tue esigenze?
Il fatto che GNOME non dia problemi, mi suggerisce che le impostazioni
predefinite di quel D.E. siano piu' che apprezzabili.
Avresti potuto cambiare la grandezza e il tipo di font... l'ombreggiatura...
il contrasto... etc.. dal "centro di controllo" (quello kde e non quello
fedora) o dai vari "configura" o "preferenze".
Anche lo sfondo (soprattutto il colore) ha una certa rilevanza nella
percezione soggettiva della nitidezza.
Infatti tu stesso affermi...

> Nonostante tutto, a mio parere, non ho ottenuto dei miglioramenti
> apprezzabili.

So che sono cose ovvie... ma spesso le soluzioni sono piu' semplici (e
paradossalmente piu' complesse) di quanto si possa pensare... anche quando
sforano nella fenomenologia sperimentale :-)
Spesso impostazioni visuali che a mio giudizio erano nitide e gradevoli...
venivano stravolte dagli altri utilizzatori della macchina (che magari
preferivano font estrosi e addirittura colori come l'arancione... una vera
pugnalata alla retina :-)  ).

Spero di essere stato utile

F_Sophia