[PLUTO-help] Informazioni porta infrarossi

leon_j viskoleo a jumpy.it
Gio 16 Giu 2005 01:15:13 CEST

ciao, ti mando i miei appunti spero siano utili, (e' un banale copia  e
incolla)
saluti
leonardo
Configurare IRDA per Portatili (IBM ThinkPad 390x)
(distro: Fedora e Mandrake 9.0; kernel 2.4.xx )

Assicurarsi che il pacchetto Irda sia installato

rpm -qa | grep irda

verificare che il kernel disponga dei driver IrDA
necessari, in genere compilati come moduli e che le
porte seriali vengano riconosciute correttamente
con i comandi :

modprobe -l | grep irda
dmesg | grep tty

quindi modifcare il file /etc/modules.conf aggiungendo
o togliendo il cancelletto (#) le seguenti righe :

alias tty-ldisc-11 irtty
alias char-major-161 ircomm-tty

quindi caricare i moduli necessari con i comandi :

modprobe irda
modprobe irtty
modprobe ircomm

Infine modificare il file /etc/irda in questo caso
avremo la configurazione seguente :

IRDA=yes
DEVICE=/dev/ttyS1
#DONGLE=actisys+
DISCOVERY=yes

questo file e' genericamente contenuto nella directory
/etc/sysconfig/irda. Per attivare il servizio IrDA e
collegarlo alla periferica specificata :

irattach /dev/ttyS1 -s

quindi si puo' creare un link simbolico al modem da sfruttare
per KPPP per collegarsi ad internet :

ln -s /dev/ircomm0 /dev/modem

*** Se si possiede un telefonino sony-ericsson t610-t630
bisognera' lanciare il seguente comando :

echo 1 > /proc/sys/net/irda/max_tx_window

Considerazioni :

A me la porta individuata e' la ttyS1 che corrisponde alla porta IR
individuata dal Bios (riporto output del comando dmesg | grep tty ):
ttyS00 at 0x03f8 (irq = 4) is a 16550A
ttyS01 at 0x02f8 (irq = 3) is a 16550A