[PLUTO-help] interrogare un router x sapere l'IP

Piero Salandin piero.salandin a eriador.it
Ven 4 Mar 2005 12:55:04 CET

Salve, Nicola, come va?

Correva il giorno venerdì 4 marzo 2005 alle 13:30 (andando a
sbattere), mentre tu scrivevi:

NS> mi sembra di capire che per FW linux intendi un computer che fa da
NS> router,

Esatto.

NS> il mio obbiettivo e` quello di riuscire ad ottenere l'ip anche in mia
NS> assenza (quindi con uno script che viene lanciato ad intervalli regolari
NS> di tempo).

Innanzi tutto bisogna sapere la marca del router e vedere se hai le
password per configurarlo e controllarlo.

Forse però conviene un'altra strada:
www.whatismyip.com è un indirizzo internet che ti sputa il tuo ip
visto dall'esterno, che dovrebbe essere quello che ti serve.
Potresti cosrtuire un'applicazione con un piccolo http client e poi
fare il parse della pagina e estrarre il numero.

Forse vi è qualcosa di ancora più semplice ma non mi viene in mente...
In effetti, con l'aiuto di un server esterno dovrebbe essere molto
facile scrivere una cosina lato server (che ne so in PHP) che ti dice
l'IP di chi si collega e lo stampa....

Ecco la pagina PHP che lo fa:

<head>
<title>Eccoti il tuo IP...</title>