[PLUTO-help] Ethernet-RS232 con macchina linux

Carlo Agrusti carlo-ag a libero.it
Mer 30 Mar 2005 09:28:53 CEST

Mauro Soligo ha scritto lo scorso 29/03/2005 12:02:
> ciao a tutti, per prova volevo fare un convertitore da Ethernet a
> RS232 usando un PC linux.
> In sostanza ho una rete di macchine win/linux collegate in rete e ho
> uno strumento a cui accedere in seriale.

Interesting; suona quasi come "un oscilloscopio digitale Tektronix"

> Volevo prendere un PC linux,
> collegarlo in rete, sulla sua seriale collegare lo strumento,
> installare un programma che prenda tutto quello che riceve sulla ETH
> ad una data porta lo butti sulla seriale e viceversa e sulle macchine
> win/linux volevo mettere un driver che mi faccia vedere la macchina
> remota come una porta seriale locale.

Mmh, non sò se sono io di mente contorta o se la fai troppo facile; più
che un driver, servirebbe una applicazione (magari daemonizzabile) che
si mettesse in ascolto su ttySx e che rigirasse su una porta UDP tutti i
dati (e viceversa per i comandi, cioè da UDP a ttySx); in alternativa,
passare tutto sotto http scrivendo una bella serie di pagine php. Ma per
fare ciò, devi sapere esattamente cosa si dicono il PC e lo strumento e
come se lo dicono (per fare un esempio, Tektronix ti dà l'apposito
softwarino ma nessuna info sul protocollo utilizzato).

Vedi sopra.