[PLUTO-help] Linux e il portatile

Rodolfo Medina romeomedina a libero.it
Mar 24 Maggio 2005 23:59:23 CEST

Rodolfo:

> Non so se ho capito male,
> ma mi sembra di aver capito che non tutti i computer
> portatili supportano Linux? E' vero o me lo
> sono sognato? Se è vero, qualcuno portebbe indicare
> quali portatili sono linux-compatibili e quali no?
> Io uso Mandrake.

Alex:

> quando mi sono comprato il portatile sono andato in giro con un cd della
> knoppix: a fartelo provare non perdono niente, se va, ben, altrimenti...

Rodolfo:

> Vuoi dire che chiedevi al negoziante di provare a far girare
> il CD live sul portatile prima di decidere se acquistarlo?
> Mi sembra l'idea più semplice ed efficace. Soltanto una cosa:
> potrebbe darsi che al momento il portatile non dà problemi con
> la distribuzione live ma poi invece ne dà quando, tornato a casa
> con l'acquisto, mi metto a fare l'installazione di Linux vera e propria?
> O forse intendevi dire che il negoziante ti permette di installare
> Linux sul portatile...? Questo mi sembra un po' più difficile.

Fabio:

> Scusami forse è solo una mia impressione, ma mi sembra che tu ti sta
> facendo un po troppe paranoie...

Quali paranoie?

Fabio:

> Non penso esista una distribuzione live e non che non abbia bisogno di
> un minimo di configurazione manuale.

Come?, a me risulta che ci siano diverse distribuzioni Linux live,
cioè capaci di funzionare senza bisogno di installazione ma
semplicemente inserendo il CD live (appunto) nel lettore e riavviando
il PC. Io una volta ho usato knopils in questo modo per ridimensionare
la partizione Windows con qtparted.

Fabio:

> Oltretutto è normalissimo che due distribuzioni diverse sullo stesso pc
> si possano comportare in modo diverso!

D'accordo, e allora?

> Provare una live è sicuramente utile, ma ti può dare solo l'idea di
> massima di come un sistema GNU/Linux possa comportarsi sul PC, poi è
> normalissimo che l'installazione di un'altra distro possa avere esiti
> differenti.

Sì, ma non vedo come tutto questo risponda agli interrogativi che ponevo,
che mi sembrano normali e volevano solo capire meglio quello
che Alex suggeriva.

Ciao,
Rodolfo