[PLUTO-help] I: Aiuto!

alexxmed a libero.it alexxmed a libero.it
Lun 14 Nov 2005 12:15:41 CET

Alle 09:12, lunedì 14 novembre 2005, Tushanka-Uitko ha scritto:

> se qualcuno ci è già passato mi aiuti.
>
> Potrò installare Linux senza danneggiare il resto?

Io uso come portatile un Acer Travelmate 290 Lci. Il modello precedente, in
pratica.

Risposta:

Si, si può installare linux senza danneggiare la macchina e senza danneggiare
windows.

Come:

a) fai il back-up dei dati che non puoi rischiare di perdere

a uno) con partition magic (soft non free e costoso) provvedi a restringere
l'attuale partizione windows.

a due) OPPURE con l'utilità deframmenta di windows provvedi a metter ordine
nell'hd (start, pannello di controllo, sistema, poi ma non ricordo
esattamente, hard disk, ed infine deframmenta). Fai deframmenta anche se
windows ti dice che secondo lui non è necessario.
Fai partire il portatile con Knoppix live (4.0.2 è l'ultima è va benissimo,
all'inizio chiede istruzioni, tu batti:
knoppix lang=it ed invio, il segno di eguale lo trovi sopra la ì = i con
l'accento!).
poi. da menù K (dove in windows c'è start) fai partire -> sistema -> qtparted
come root (in knoppix la password di default è solo il tasto INVIO) e colà
cambi le dimensioni della partizione windows in modo congruente con le tue
necessità (si dice che metà ciascuno non fa male a nessuno, ma io ho winXP su
10 giga, gli altri 20 li ho con debian-gnu-linux).
ATTENZIONE: la procedura funziona bene con fs fat32, garantito, ma io non l'ho
mai provata con fs ntfs, non ne ho avuto bisogno. Casomai manda un reply con
la tua esperienza al riguardo.

b) A questo punto puoi costruire la tua partizione swap (grande il doppio
della ram che hai ha disposizione) dopo la partizione windows, poi la
partizione linux (usa il fs ext3 per cominciare), sia da tool di
installazione (io uso debian e mi ci trovo benissimo, tu fai qual che ti
pare), sia con cfdisk (spartano ma funziona benissimo), sia con qtparted
stesso (mai usato per questo ma le opzioni di comando ci sono).
Installi nella nuova partizione linux quello che vuoi.

A.

p.s.: sei di Padova o dintorni? In tal caso ci si può vedere in cuccia e la
cosa si semplifica alquanto...