[PLUTO-help] informazioni modem

Tommaso Massimi tmassimi a gmail.com
Sab 26 Nov 2005 22:32:27 CET

Cubo Aula Info wrote:

> Finalmente sono riuscito a configurare il modem del portatile, cosa
> che mi porta finalmente all'abbandono dell'inutile Windows, ma a
> questo punto si pongono nuovi problemi:
>
> Innanzitutto il modem funziona con il driver snd-atiixp-modem e il
> demone slmodemd (smart link modem) compilato opportunamente per
> appoggiarsi ad alsa.

come il mio

Però quando telefono o mi connetto a internet non
> sento alcun suono...

come sucecde a me, ma non mi dispiace di non sentire i fischi del modem.
o attivo il debug di kppp che mi fa vedere cosa accade (...attesa di CONNECT
etc..)

tra l'altro connettendomi con kppp devo appunto
> disabilitare l'opzione "wait for dial tone before dialing" (perchè
> appunto non c'è alcun dial tone).

errato:
devi disabilitare l'opzione perche' le centrali telefoniche italiane non ti
mandano il tono.
quindi se per fare il numero aspetti il tono la chiamata nonparte mai

Avete qualche idea su come impostare il volume? con alsamixer la voce
> "phone" è al massimo e anche nella schermata di configurazione di kppp
> il volume è al massimo.

ma perche' vuoi sentire i fischi del modem?

A parte questo volevo sapere quali sono i rischi di connessioni
> internet su linux; io ho creato un utente a parte per andare in
> internet, dotato di privilegi limitati;

ma normalmente non usi un utente con privilegi limitati?
L'utente root deve essere usato solo in momenti particolari,
per installare o configurare.

mi pare di aver capito che non
> ci sono problemi particolari di virus, ma non so se mi servano degli
> anti-spyware o anti-dialer (che tra l'altro non sentirei allo stato
> attuale :-).

cioe'?? con windows ascoltavi i fischi del modem per capire se un dialer ti
sconnetteva
dal tuo provider e chiamava qualcun altro?? ...questa non la sapevo!!

Magari potete consigliarmi qualcosa...

metti una password con i fiocchi al tuo utente root e fai riposare le
orecchie,
ne hanno tanto bisogno!!