[PLUTO-help] I: Linux day.

Tushanka-Uitko Tushanka-Uitko a libero.it
Dom 27 Nov 2005 11:59:30 CET

Sabato pomeriggio sono stato al Linux day di Pinerolo (TO), presso il liceo
di mia figlia. Sono stati molto gentili, hanno scaricato il software per il
modem del mio portatile dalla  rete, lo hanno installato in /dev/modems (mi
pare), ma hanno fatto tutto loro e io non ho capito nulla.
Avendo precedentemente letto l'help per il problema specifico, ho protestato
debolmente dicendo che l'installazione di Slackware 10.2, per i PC (Acer
TravelMate 291LCi) che sotto Windows hanno il modem su COM3, era consigliato
l'uso del /ttySS2 ma non mi hanno dato ascolto. Sul posto non si è potuto
provare la connessione di KPPP perché lì erano connessi in rete tramite
ADSL, ma l'errore precedente (modem is busy) non c'era più e si avviava la
composizione.
Tornato a casa ho avuto però la sorpresa che inizializzato il modem, il
messaggio seguente è: "no dial tone".
Quindi ora sono di nuovo solo e col problema di prima. In compenso mi hanno
installato la stampante.
Non è per polemizzare, anzi sono stato trattato molto bene, ma chi mi
seguiva faceva le cose così in fretta che non ho potuto imparare
assolutamente nulla. La posizione del neofita Linux è durissima, anche a
fronte di molta passione, da perderci il sonno, ma, non sapendo che fare...
Lo so, mi dilungo sempre troppo,del resto voglio rendere chiaro il problema.
La domanda è: è possibile prendere quel driver, che secondo me è nel posto
sbagliato e metterlo in quello giusto e come fare?
Mi hanno anche consigliato, come del resto alcuni di voi, di usare Knoppix
4.0. Me l'hanno anche dato e l'abbiamo provato sul posto, ma il modem non
era comunque riconosciuto.
Ciao a tutti e grazie.
Claudio Chicco
Via Roma n° 87