[PLUTO-help] informazioni modem

Tommaso Massimi tmassimi a gmail.com
Lun 28 Nov 2005 10:55:32 CET

On 11/26/05, Cubo Aula Info <ilfigliodellaparolaavuoto a gmail.com> wrote:

> Nonostante siano molto interessanti le cose che hai detto credo ti sia
> dimenticato di rispondere alle mie domande.

Vero, chiedo venia e provvedo:

> Avete qualche idea su come impostare il volume? con alsamixer la voce
> "phone" è al massimo e anche nella schermata di configurazione di kppp
> il volume è al massimo.

a suo tempo diedi uno sguardo al codice del linmodem,
ma non vidi nulla del genere, quindi credo non sia previsto.
In ogni caso sottolineo che non stavo cercando tale funzionalita',
stavo curiosando sull'alogoritmo x ottimizzzare la connessione basato
sul calcolo dell'energia del segnale ricevuto.

> A parte questo volevo sapere quali sono i rischi di connessioni internet
su linux;

i rischi sono minori di quelli che corri con windows ma ci sono.

Le precauzioni che puoi prendere sono infinite, le piu' banali sono:
1) quando ti connetti tieni attivi meno servizi possibili (samba, nfs,
server telnet, ftp, http, ssh, cups)
2) password di root ben pensata
3) aggiorna spesso il sistema
4) tieni attivo un firewall
5) creati un kernel monolitico e senza supporto per i moduli
6) controlla i log o cerca un programma che lo faccia per te

7) esempio di soluzione (meno banale) anti dialer: ricompila il linmodem
mettendo nel codice il numero di tel del tuo provider.
Poi cancella da quella macchina sorgenti e compilatore.

PS: io uso 1 2 3 6
Ciao
Tom