[PLUTO-help] 486 molto problematico

Hugh Hartmann hhartmann a libero.it
Sab 1 Ott 2005 14:33:50 CEST

Ciao Bru ....
e un cordiale saluto a tutti i partecipanti alla lista ....

On Thu, Sep 29, 2005 at 01:32:31PM +0200, bru.portoghese a tiscali.it wrote:

> mi affaccio a questa lista quasi per farmi una ragione che ciò che sto
> cercando di fare sia impossibile.
Mi piace quel ... "mi affaccio" .... tutto cio' e' molto poetico .... :-)
Non so chi o cosa vedrai ..... :-)

> Vorrei creare una rete domestica collegata ad internet via cavo (cable)
> tramite un router pc:
E' possibile .... :-)

> il pc in questione è un 486 dx2 con 320 Mb hd, 8 Mb ram
Direi che la ram e' pochina ... ma ... e' possibile ... :-)

> Ho visto che ciò è possibile con la distro MULINUX che parte da floppy
> oppure con una distro leggera di altro tipo....  ma non è qui il
> problema:

Per me potresti usare una distro leggera come la debian "Bo" 1.31r8
oppure ma (con piu' difficolta' la "Slink" 2.1) .....

> 1) IL vecchio caro 486 non parte da cd rom, nel bios non riporta neanche
> l'opzione

Credo che sia assai raro che un 486 abbia nel bios la possibilita' di
gestire la sequenza di booting da cdrom ... forse qualche modello prima
dei Pencim ... mah ... :-)

> 2) Non parte da floppy, qualcosa non va al boot e mi dice "Incorrect
> drive A type - run setup" (2 bip)

Si, perche' i floppy usati da Mulinux sono formattati a 1.77Mb che non e'
certo lo standard (1.44 Mb)

Ecco, forse ti conviene usare proprio una vecchia debian, come la "Bo"
1.31r6 che fornisce il sistema di base su floppy da 1.44Mb o da 1.2Mb,
come preferisci (le immagini sono presenti nel cdrom di installazione),
piu' precisamente dovresti prepararti i seguenti floppy:

1) Rescue Disk (floppy di recupero) che e' anche il primo floppy necessario
all'installazione, l'immagine e' rappresentata dal file resc1440.bin;

2) Driver Disk (floppy dei driver) che contiene i moduli del kernel che
possono essere necessari per l'installazione, l'immagine e' rappresentata
dal file drv1440.bin;

3) Root Disk (floppy di root) che contiene alcune utility che potrebbero
essere necessarie in fase di installazione, l'immagine e' rappresentata
dal file root.bin;

4) Lowmemroot Disk (floppy di root per sistemi con poca memoria =< 6Mb)
l'immagine e' rappresentata dal file lmemroot.bin;

5) Base Disks (serie di floppy del sistema di base)
le immagini di questi floppy sono rappresentate rispettivamente dai file:
base-1.bin, base-2.bin, base-3.bin, base-4.bin, base-5.bin;

6) Boot Disk (floppy di avvio) che viene creato successivamente,
nell'ultima fase dell'installazione del sistema di base .....

Le immagini di tutti questi dischetti si possono trovare nel cdrom della
Debian 1.31r6 (debian/bo/disks-i386/current/) oppure su qualche archivio
della debian (http://www.it.debian.org/).

Ti conviene dare un'occhiata al manuale di installazione (c'e' anche la
versione in italiano sul sito dell'ildp) che si trova all'interno del cdrom
(debian/bo/disks-i386/current/install.html o install.txt) oppure negli
archivi presso il sito della debian o su qualche mirror italiano .... qui
San Google e' di aiuto ... :-)

Poi se hai bisogno degli altri pacchetti, puoi sempre copiarli su floppy
e poi installarli a "manina" con dpkg -i nome_pacchetto-VVV-RRR.deb,
sempre rispettando le dipendenze e/o i conflitti che questo pacchetto ha
nei confronti di altri pacchetti .... Eventualmente, usando la connesione
di rete e dselect potresti installarti tutti i pacchetti che vuoi ....

Secondo me ti troversti bene, anche con una Old Debian ..... :-)

Au Revoir
Hugh Hartmann