[PLUTO-help] avvio samba

Gianluigi Belli pulciux a fastwebnet.it
Dom 30 Ott 2005 12:25:30 CET

Alle 12:38, domenica 30 ottobre 2005, Fabio Ve. ha scritto:
> questo è l'output di ps -fax subito dopo il riavvio:
>  2364 ?        Ss     0:00 smbd -D
>  2370 ?        S      0:00  \_ smbd -D
>  2366 ?        Ss     0:00 nmbd -D
>
> e questo dopo il riavvio di samba da swat:
>  2366 ?        Ss     0:00 nmbd -D
>  3628 ?        Ss     0:00 /usr/sbin/smbd -D
>  3629 ?        S      0:00  \_ /usr/sbin/smbd -D

unica differenza evidente è il percorso di smbd che da swatt è esplicitamente
indicato.
ipotesi:
Hai due smbd, in due percorsi differenti?
prova con whereis.
Prova a non avviare smba durante il boot e ad avviare manualamente i servizi
specificando il percorso.
Cosa succede?

Io comunque lancerei prima smbd e poi nmbd, come fa lo script di boot.
Nota comunque che swat non riavvia nmbd, quindi sembrerebbe indipendente dal
tuo problema.

Qualora tu volessi cambiare l'ordine di avvio durante il boot puoi fare così:
Se il tuo sistema e System V style, nelle directory dei runlevel in cui
vengono chiamati gli script ci sono dei file con nome che inizia per S o/e
per K seguiti da un numero che indica l'ordine di avvio o/e di shotdown.
Cambia il numero relativo a smbd e nmbd a tuo piacimento.