[PLUTO-help] Distro per AMD 64

Lorenzo Luilli lubix a email.it
Ven 21 Apr 2006 14:59:24 CEST

ciao a tutti,
come da oggetto è finalmente arrivata a casa la "belva":
AMD 64 4200+
2 Gb RAM
MoBO ASUS A8N32-SLI Deluxe
Scheda Video NVIDIA GeForce 6200 TurboCache

il tutto corredato da un fantastico monitor Eizo S1910... :-D

Ora la domanda è: quale distro installarci?

Per il momento ho provato l'ultima della Gentoo, la 2006.0, ma sia
l'installer grafico che da riga di testo (seguendo il manuale) hanno
fallito, mi sa che dovrò riprovare col manuale 2005, che mi sembrava
fatto meglio :-(
Ho provato sia la Ubuntu normale che quella 64, ma tutt'e due danno
problemi con la grafica, inoltre la 64 crea un sacco di casini con le
dipendenze e i programmi non sono così "lisci" da installare, o
talvolta mancano.

Mentre scrivo mi viene in mente che possa trattarsi di qualcosa
legato ai driver Nvidia, ma quello che mi dà da pensare è che la
versione 64 si è installata benissimo e al riavvio mi dava problemi a
video, con colori sballati, pezzi di finestre mancanti e mancate
risposte ai comandi da tastiera.

C'è qualcuno cha abbia esperienze di prima mano e mi sappia consigliare?

Io tenderei a restare o nel campo Debian (come avete potuto
intuire... ;-)  o con la Gentoo (anzi, il sogno segreto era proprio
quello di vedere come il dual core si comportasse con le
compilazioni, visto che prima avevo un K7 a 500 Mhz...)

Grazie a tutti

Lorenzo