[PLUTO-help] Motorola c350 fa i capricci

kanzy a swissinfo.org kanzy a swissinfo.org
Mer 27 Dic 2006 12:53:43 CET

On Tue, 26 Dec 2006 12:33:06 +0100
Rodolfo Medina <rodolfo.medina a gmail.com> wrote:
> il mio piccolo Motorola c350 si connetteva a internet una bellezza: sì, un
> po' lento, ma a colpo sicuro rispetto, per esempio, al Nokia 6630 che a volte
> fallisce la connessione in assenza di un'ottima copertura UMTS.

dipende come ti connetti a TIM, in GPRS o UMTS.

Innanzitutto accertati che in `/etc/ppp/options' sia presente o decommentata la riga `noauth'.
Diamo per scontato (non è vero?..) che il cello sia configurato per bene.
Importante è il device da utilizzare, `ttyS0' o `ttyS1' per il cavetto seriale,
`ttyACM0' per il cavetto USB.

Se precedentemente funzionava, presumo in GPRS, ora in UMTS è necessario resettare  alcune cosette.

Configurare il nr. di telefono su `*99#' ;
configurare il device su `ttyACM0' ;
configurare la velocita' su `460800' ;
eliminare la stringa di inizializzazione `AT+CGDCONT=1,"IP","ibox.tim.it";' ;
configurare "User" immettendo uno spazio vuoto o almeno 1 carattere a piacere;
configurare "Password" immettendo uno spazio vuoto o almeno 1 carattere a piacere.

Se usi kppp questo dovrebbe essere sufficiente,
se usi wvdial ecco il mio `wvdial.conf':

# /etc/wvdial.conf

[Dialer Defaults]
Modem = /dev/ttyACM0
Baud = 460800