[PLUTO-help] connessione EDGE/GPRS Nokia 6230

claudio cappelli clcappe a hotmail.com
Ven 3 Feb 2006 00:59:14 CET

innanzi tutto grazie per la risposta.
Come ho già premesso io non sono esperto di linux, comunque ho provato a
collegare il telefono sperando che fosse riconosciuto. in effetti se si
utilizza l'interfaccia di gnome per la ricerca hardware, sotto lavoce modem
c'è il mio telefono,anche se alla voce driver si ha "unknown"  o qualcosa
del genere, fatto sta che appena tento ad impostare la connessione e vado su
"device" non c'è nessun modem rilevato. Dall'alto della mia ignoranza in
materia penso che sia perchè manca il driver corrispondente, anche se di ciò
non sono convnto.
Per il resto della creazione della connessione, ho provato a proseguire lo
stesso e già mi sono accorto della questione "user e Pass", penso che la tua
soluzione funzioni sicuramente.
Il dubbio che mi resta è dove inserire la stringa di configurazione
contenente il punto di accesso, hai presente ... +cgdcon...=ibox.tim.it (o
qualcosa del genere). é molto importante quest'ultima perchè le offerte di
tim sono valide solo "verso APN=ibox", in altre parole se quella stringa
(che tra l'altro definisce anche l'APN) non è messa nel punto giusto
sirischia o che non funzioni (che è il male minore) o che la bolletta sia
piuttosto salata (infatti, come già saprai, le tariffe ordinarie di tim sono
di 6 euro a MB scambiato...non so se mi spiego).
Va bè se da quello che ti ho detto ti è venuta qualche idea su come aiutarmi
ogni risposta a questo messaggio è gradita.

ciao e grazie