[PLUTO-help] Connessione e kernel

Claudio Tushanka-Uitko a libero.it
Ven 3 Feb 2006 05:03:46 CET

Biagio wrote:

>Siamo tutti contenti per te, ma per dimostrare davvero
>la tua gratitudine verso la lista dovresti postare
>dettagliatamente le varie tappe che ti hanno portato
>al risultato, di modo che altri utenti (magari con un
>problema simile al tuo) possano fruire della tua
>esperienza in merito. Questo è ciò che vuol dire
>"condivisione delle conoscenze", concetto per cui è
>nato e sul quale si basa tutto il mondo del software
>libero. A nome di tutta la lista ti invito quindi a
>spedire una mail di soluzione chiara e dettagliata,
>che magari abbia il medesimo oggetto che utilizzavi
> [...]
E poiché lo chiede anche checkmate....

    Cercherò di fare un piccolo sunto, per quanto possibile. Non sono
    capace ad essere breve e conciso. Preferisco la chiarezza.

    Premessa:
    Sono un principiante Linux. Ho iniziato "davvero" a novembre 2005,
    con l'acquisto del DVD Slackeware 10.2 e successiva installazione
    (da solo), su portatile Acer TravelMate 291 LCi (senza floppy!).
     Prima avevo "pacioccato" con MadeinLinux e Mandrake, senza
    accanimento, mentre questa volta è stato come se fossi "sul sentiero
    di guerra". E così deve essere.
    Guerra contro l'egemonia e la tirannia di Windows
    http://jack.logicalsystems.it/homepage/techinfo/Palladium.asp
    Mi sono iscritto al Pluto e, successivamente anche al
    slackit-ml a nongnu.org
    Grazie al Pluto sono riuscito a partizionare e installare. Non mi
    dilungherò su questo.

    Sono stato al Linux Day alla scuola di mia figlia col sistema
    installato da solo. Là mi hanno installato il driver modem e per la
    stampante Epson Stylus C62. La stampante funzionava, il modem no.
    Hanno fatto tutto loro. Non ho capito nulla. Mi hanno chiesto
    indirizzo e-mail, ma non mi hanno mai scritto. Ancora adesso non
    saprei come mettermi in contatto con loro.

    Mi sono messo a giocherellare con Kppp e con la console fino a che
    ho s.......o tutto. O forse è stato Windows a farlo, perché ricordo
    di aver prestato il PC a mia figlia per andare in internet in quei
    giorni. Da quando ho installato  Linux apparivano messaggi
    istantanei del tipo "il tuo sistema è gravemante corrotto. Collegati
    al sito ... per una riparazione. Mi ero dimenticato di avvertire mia
    figlia di non cliccare OK, ma chiudere queste cose.
    Fatto sta che poi Linux non partiva più: kernel panic etc.
    Non so dirvi quante installazioni abbia fatto fino ad oggi, ma credo
    sia così per tutti.

    Tutti mi sconsigliavano Slackeware e consigliavano Debian. Ci ho
    provato, ma l'installazione di Debian è una cosa folle per un
    principiante dover rispondere a tutte quelle domande in inglese,
    senza sapere esattamente come rispondere. Una specie di
    "rischiatutto" ad ogni domanda. Slacke si installa da solo e
    funziona "quasi" tutto.
    Ho sbocconcellato FAQ e How-to e manuali, qua e là, ma  le  risposte
    al mio problema  più  urgente, andare in rete con Linux erano nei
    README dei vari drivers modem che ho trovato. (Smart Link Soft Modem
    for Linux version 2.9.)...
    Il resto in una seconda puntata altrimenti diventa troppo lunga.
    :-)