[PLUTO-help] disabilitare DHCLIENT sun solaris 10

nicola.praticelli a unipd.it nicola.praticelli a unipd.it
Mar 7 Feb 2006 08:22:38 CET

> Ciao,
> mi sapete dire gentilmente come faccio a disabilitare,permanentemente
> il dhcp client in SUN SOLARIS 10,o meglio dove è configurato che la
> scheda x non ha l'indirizzo ip statico ad esempio ma usa il dhcp?
>

> é possibile far in modo che io decida al boot se voglio che la macchina
> usi il dhcp oppure nessuna connessione di rete?
>
> Spero di essermi spiegato.
>
> Grazie mille del aiuto.
> --

   Ciao,

da quello che so io devi loggarti come utente root, dare al prompt
il comando "sys-unconfig" e il sistema ripartirà chiedendoti durante
il boot di riconfigurare la scheda video, la tastiera e la scheda di
rete. A questo punto dovresti poter scegliere tra dhcp e indirizzo
statico, dopodiche' al successivo boot il sistema dovrebbe
conservare la tua scelta. Per quanto riguarda la seconda domanda
non saprei darti una risposta precisa, ma forse puoi tentare di
modificare uno degli script seguenti che vengono eseguiti al boot:
(in questa sequenza)

/etc/rc2.d/S69inet
/etc/rc2.d/S71rpc
/etc/rc2.d/S72inetsvc

e scriverci dentro qualcosa che ti presenti un prompt che ti permetta
di scegliere se mandare o no in esecuzione il demone /usr/sbin/dhcpagent
che cerca di ottenere un indirizzo dal server.

                             Spero di esserti stato d'aiuto, ciao

                                          Nicola