[PLUTO-help] Forse OT: Immagine Hard Disk!

Paolo Ornati ornati a fastwebnet.it
Dom 12 Feb 2006 19:17:59 CET

On Sun, 12 Feb 2006 17:53:04 +0000
lkk <lkk a interfree.it> wrote:

> Dunque, ho installato sul mio sistema sia linux che windows.
> Vorrei un programma che mi facesse la copia fisica del mio sistema... un
> immagine completa del mio HD comprese le partizioni.
>
> Qualcuno conosce dei programmi per Linux o eventualemnte Windows che
> facciano questo?

dd

Mi spiego meglio con un esempio:

dd if=/dev/hda of=immagine_disco bs=1M

ovviamente nessuna partizione di "/dev/hda" deve essere montata...
quindi ti conviene usare un LiveCD e scrivere il file risultante su
un altro HD.

Poi mi vengono in mente delle varianti per risparmiare spazio:

dd if=/dev/hda bs=1M  |  gzip -c  > immagine_disco.gz

	Paolo Ornati
	Linux 2.6.15.4-suspend2 on x86_64